Questo sito internet utilizza solamente cookie tecnici e similari, necessari alla corretta visualizzazione delle pagine web.

 Visualizza la Cookie Policy Chiudi

Milano, 12 settembre 2022

“EXPO PER LO SPORT”

 

Il 10 e 11 settembre a Milano si svolge la grande festa dello sport per bambini e ragazzi  under 14

Expo per lo Sport a Milano, nasce nel 2015 con l’obiettivo di raccontare alle nuove generazioni l’amore per lo sport grazie a un’esperienza diretta.

Qui bambini e ragazzi hanno potuto sperimentare attraverso il gioco e il divertimento, entrando in contatto con i valori fondamentali dello sport: inclusione, spirito di squadra, determinazione, impegno e rispetto.

L'evento si è svolto nel cuore della città di Milano, nell'inconfondibile location di Parco Sempione. Per l’occasione, il Parco si è trasformato in un vero e proprio villaggio olimpico, 10.000 mq di spazio all’aria aperta, nel quale bambini e ragazzi si sono cimentati con più di 35 discipline sportive rappresentate da società sportive e federazioni tra cui la FIBa.

Anche quest'anno Expo per lo Sport, già dall'edizione 2020, ha deciso di offrire anche un Centro Estivo gratuito, inserito nel palinsesto della Milano Summer School in quattro zone di Milano. Le date per questa edizione 2022 sono state dal 5 agosto al 9 settembre e noi siamo stati presenti nella zona della Bicocca.

Il sabato e la domenica invece sono stati dedicati alle famiglie, che sono accorse numerose per trascorrere una giornata di sport all’aria aperta.

Ben più di 10.000 presenze!!!

Giorni di giochi, di divertimento e di condivisione su misura per tutti gli under 14, in una festa in piena regola.

Expo per lo Sport è stato un evento patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e dal Comitato Italiano Paralimpico Lombardo.

La disciplina del badminton è stata rappresentata dalla FIBa con il Delegato Provinciale di Milano, Trequattrini Elena, il Presidente del Club 15zero, Marco Stegani, il tecnico allenatore e giocatore Dinesh De Silva, Leonardo Mei, collaboratore, giocatore di badminton nonché studente di Scienze Motorie; Lorenzo Malavolta Vice-Presidente, studente universitario, giocatore e allenatore del Club Gioko; presso lo stand n. 22.

Ancora, Giulia Zanolo, studentessa liceale e giocatrice del 15zero, e Timoteo, studente e giocatore di Gioko.

Magnifico staff quello dello stand 22 che ha lavorato in squadra per l’ottima riuscita dell’evento, un grazie infinito a tutti loro.

Quest’anno è stato un anno in cui abbiamo provato a diffondere la disciplina del badminton con un’attrazione che ha fatto da calamita per tutti i ragazzi e bambini: “lo sparavolani”. Potevano accedere allo stand un bambino/ragazzo alla volta per sfidare lo sparavolani, mentre i genitori attendevano all’esterno.

Ad ogni partecipante abbiamo regalato un volano di piuma utilizzato in allenamento, che gentilmente ci sono stati donati dal Club 15zero, dal Club BCMilano e dal Prof.re Lorenzo Pugliese, direttore tecnico della Squadra Nazionale di Badminton.

 

Elena Trequattrini

Delegato Provinciale di Milano

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/lombardia/it/news/promozione/169-expo-per-lo-sport-milano.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });