Questo sito internet utilizza solamente cookie tecnici e similari, necessari alla corretta visualizzazione delle pagine web.

 Visualizza la Cookie Policy Chiudi

Milano, 16 febbraio 2023


Il delegato provinciale di Milano e consigliere regionale, Elena Trequattrini, è stata invitata insieme a due colleghi come rappresentanti di Edumoto (associazione di categoria di docenti di educazione fisica territoriale di Milano), dalla ricercatrice psicologa Dott.ssa D’Angelo, per un intervento all’interno di un modulo/lezione del Master dal titolo: “Sport e intervento psicosociale”, presso ASAG Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli.


Il Master Sport e Intervento Psicosociale nasce 20 anni fa, con tre obiettivi: il primo è quello di valorizzare e potenziare ciò che lo sport fa da sempre, il secondo è quello di conoscere e comprendere a fondo come, nella società contemporanea, anche lo sport costituisca un fenomeno complesso dal punto di vista economico, culturale, educativo, e mediatico. Infine, terzo e non meno importante obiettivo, perché lavorare nel mondo dello sport oggi sempre più richiede di possedere molteplici competenze, come la lettura e analisi dei linguaggi e delle culture dei diversi attori, la gestione di piani di lavoro differenti (da quelli legati alla tecnica e alla prestazione a quelli socio-educativi, da quelli gestionali e organizzativi, a quelli legati alla promozione e valorizzazione sul territorio), e ancora la progettazione dialogica, lo sviluppo e gestione di network, la formazione e l’accompagnamento ai singoli e alle organizzazioni in momento di passaggio delicati, la verifica delle azioni messe in campo, e la comunicazione efficace.

Il nostro intervento è servito per spiegare la figura del docente di educazione fisica e scienze motorie sportive a scuola e non solo... Io, Andrea, Laura, fisica abbiamo relazionato la nostra attività come docenti a scuola ma in particolare ho illustrato come è possibile fare rete, fare da collante e far lavorare insieme in sintonia e armonia: Federazione e Scuola.

 

Due istituzioni che utilizzano lo stesso strumento, lo sport, per raggiungere obiettivi diversi, ma che possono collaborare insieme per aiutarsi senza entrare in conflitto. Le otto corsiste presenti a lezione si sono dimostrate molto interessate, e hanno seguito tutta la sessione con grande attenzione, hanno scritto pagine di appunti e ripreso l’intervento per uno studente assente.

 

E’ stata una bellissima esperienza e vorrei ringraziare la Federazione italiana del Badminton, con tutte le persone che ci lavorano, perché se non facessi parte di questa organizzazione da qualche tempo, non avrei potuto acquisire esperienze e competenze diverse. Felice di far parte di questa famiglia!

 

Elena Trequattrini

Delegato provinciale di Milano

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/lombardia/it/news/19-delegati/177-intervento-fiba-al-master-asag-scienze-sociali-a-milano.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });