Terminato il corso di formazione "SPORTivaMENTE"
- Categoria: News
- Pubblicato: 13 Maggio 2023

E' giunto al termine il ciclo formativo "SPORTivaMENTE: in campo con la psicologia dello sport" articolato in tre incontri gratuiti svolti a cadenza mensile nelle date 13 marzo, 13 aprile e 10 maggio 2023 con diversi psicologi dello sport: Dott.ssa Lucia ACETI, Dott. Francesco BIGOTTO, Dott.ssa Greta GSCHWENTNER - Dott. Giovanni BELMONTE.
I webinar sono stati condotti in modalità da remoto ed erano aperti ad atleti, allenatori, dirigenti, famiglie e appassionati del territorio lombardo.
Le serate sono state progettate adottando un’ottica divulgativa e di sensibilizzazione circa il benessere psicofisico della persona legato all’attività sportiva (e non solo). I temi trattati hanno trovato applicazione anche nei diversi ambiti di vita dell’individuo (lavoro, scuola, relazioni sociali…).
- Autoconsapevolezza e motivazione: chi sono, cosa sto facendo e dove voglio arrivare?
- L’ansia, l’alleato che non ti aspetti: la regolazione emotiva dentro e fuori dal campo
- Come affrontare i momenti difficili? La gestione dell’errore e strategie di intervento
Le persone che hanno aderito all’iniziativa sono state 54 e la partecipazione media ad ogni incontro era di 30-35 circa. A chi ha preso parte a tutti gli appuntamenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Durante le serate, oltre a fornire conoscenze e strumenti applicabili alla pratica sportiva, sono stati previsti dei momenti di interazione tramite la piattaforma MENTIMETER che hanno consentito condivisione, riflessione e possibilità di sperimentarsi in prima persona.
I partecipanti hanno espresso un generale gradimento circa l’iniziativa.
Lucia Aceti
Consigliere Comitato Regionale Lombardia