EMILIA ROMAGNA SECONDA ALLA FASE NAZIONALE DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI DI BADMINTON
- Pubblicato: 28 Maggio 2022
Nelle giornate del 23-24-25 maggio a Folgaria (Trento) si è svolta la fase nazionale dei Campionati Sportivi Studenteschi di Badminton.
L'Emilia Romagna nella categoria allievi è stata rappresentata dagli studenti del "Liceo Scientifico Statale Wiligelmo" (Modena): Filippo Benedetti, Giorgio Ferrari, Nicoló Mezzadri, Filippo Tarabusi.
La formula di gioco, tre singoli e due doppi, ha impegnato la squadra a disputare ogni partita al meglio dei due set su tre agli undici punti.
I giovani studenti-atleti si sono distinti a livello nazionale e ripercorrendo il loro percorso in questi tre giorni si sono scontrati contro la Campania vincendo (4-1); successivamente contro il Veneto
(3-2), arrivando agli ottavi trionfando contro l'Abruzzo (5-0), raggiungendo così i quarti di finale insieme al Trentino Alto Adige (3-2) e volando in semifinale contro la Liguria (3-2).
Giunti alla finalissima contro la Sicilia hanno combattuto punto dopo punto, conquistando un meritatissimo secondo posto col punteggio di 2-3.
Un’esperienza bellissima, piena di emozioni e forse anche piacevolmente inaspettata, perché è da tempo che il Liceo Scientifico Statale Wiligelmo aspettava di accedere alla fase nazionale raggiungendo un risultato così importante.
Gli studenti ci tengono a ringraziare il loro professore Marcello Beneventi che li ha seguiti, incoraggiati credendo in loro dalla prima partita disputata nella fase provinciale.
Anche per la categoria cadetti l'Emilia Romagna è stata rappresentata da due studenti dell'Istituto Comprensivo di Modena IC 9 che si sono distinti egregiamente arrivando ad un meritatissimo quarto posto, accompagnati dal loro insegnante Lorenzo Bragagnolo.
Complimenti per i risultati raggiunti e auguriamo che questa avventura si possa ripetere in futuro.