Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

AREAFISCALE

 

E’ stata comunicata ieri, a ridosso della scadenza, la nuova proroga  allo Spesometro 2017, l'elenco analitico (e non più aggregato) di tutte le fatture emesse e ricevute nel primo semestre del 2017 da inviare all'Agenzia delle Entrate.

 

Il malfunzionamento del sito nelle scorse settimane aveva indotto il ministero a posticipare il termine del 28 settembre al 5 ottobre. La nuova scadenza è fissata al 16 ottobre 2017, quindi 11 giorni ulterori per inviare l'elenco. 

 

Lo ha comunicato il ministero in una nota diffusa ieri 4 ottobre in cui legge testualmente: "Viene posticipato al 16 ottobre 2017 - si legge nella comunicazione di Via XX Settembre - il termine per effettuare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre del 2017".  La proroga è prevista da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), su proposta del Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, che oggi ha firmato il provvedimento.”

 

A proroga va incontro alle difficoltà dei professionisti nella trasmissione dei dati. I problemi incontrati sono stati diversi: prima l'accesso ai dati di tutti contribuenti con il solo inserimento del loro codice fiscale, che ha spinto le Entrate e Sogei ad intervenire bloccando alcune funzioni del software e ha attirato l'attenzione del Garante della Privacy; poi gli invii scartati “senza motivazione” e sui quali si è in attesa di una nota tecnica delle Entrate che precisi che cosa fare, se inviarli nuovamente o considerarli accettati.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });