Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Cookie Policy Approvo

Tesseramento 2019

CAMPAGNA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO STAGIONE 2019

Affiliazione dell’Associazione alla FIBa

L’Associazione, che intenda formalizzare l’affiliazione alla federazione deve obbligatoriamente inoltrare alla Segreteria federale i seguenti documenti sociali scansionati in formato PDF (o altri formati digitali):

- Modulo DF 90 (scaricabile dal sito Federale);

NB   I componenti del consiglio direttivo da indicare si intendono dell’ASD/SSD/Polisportiva così come da Atto Costitutivo e Statuto, con gli eventuali aggiornamenti che devono peraltro essere comunicati tempestivamente alla segreteria federale, tramite la trasmissione del verbale societario.

- Copia dell’Atto Costitutivo dell’Associazione;

- Copia dello Statuto, che deve essere a norma della vigente Legge (con tutte le diciture previste a partire dall’1/1/2003) ed OBBLIGATORIAMENTE REGISTRATO all’Ufficio del Registro presso la Agenzia delle Entrate (vanno obbligatoriamente indicati l’Ufficio, il numero e la data di registrazione);

- l’attestato di attribuzione alla società del Codice Fiscale (ed eventualmente della Partita IVA) rilasciato dalla Agenzia delle Entrate all’atto della costituzione o successivamente in caso di ogni modifica del Legale Rappresentante;

- Copia (fronte/retro) del documento di identità del Presidente/Legale Rappresentante in corso di validità;

Importante: ogni qualvolta cambi il Presidente della Società, OBBLIGATORIAMENTE ne va data comunicazione ENTRO 30 GIORNI alla Agenzia delle Entrate il verbale di nomina/elezione del Legale Rappresentante;

La FIBa provvederà a trasmettere al CONI Nazionale tutti i dati obbligatori, nonché i file dei documenti societari obbligatori che troverà nell’Area Documenti del Tesseramento Online di ciascuna società sportiva affiliata.

E' possibile scaricare dal link qui sotto, il manuale di istruzioni per eseguire queste procedure:

Registro 2.0 - Manuale per le Associazioni e le Società Sportive:

https://www.coni.it/images/registro/cose_registro/Manuale_ASD_per_RSSD.PDF

 

Quote e Tasse

- Copia del versamento di euro 250,00 a titolo di quota di affiliazione.

- Copia del versamento di euro 100,00 a titolo di quota di affiliazione per ASA già affiliata ad altra FSN dalla terza stagione di affiliazione solo per attività scolastica/promozionale a carattere non continuativo (es. Progetto Racchette di Classe).

- Copia del versamento di euro 250,00 a titolo di quota di affiliazione per ASA già affiliate ad altra FSN dalla terza stagione di affiliazione per attività scolastica/promozionale ed agonistica*.

NB  Con l’ affiliazione è compreso il tesseramento di 3 dirigenti, 2 tecnici ed un numero illimitato di atleti. Il costo extra quota per il singolo tesseramento di dirigenti e tecnici è pari a euro 10,00.

 

*Per la responsabilità civile le società devono far riferimento ad eventuali polizze della Federazione di riferimento.

Il versamento va fatto su conto corrente intestato a:

FEDERAZIONE ITALIANA BADMINTON

Viale Tiziano, 70 – 00196 Roma

c/corrente  n. 000457   PRESSO 6309 ROMA CASSA CONI

coordinate bancarie IBAN: IT86 N010 0503 3090 0000 0000 457

Non è possibile effettuare il versamento su altro conto corrente ed è obbligatorio specificare nella causale il codice di affiliazione se già in possesso o l’acronimo della ASD.

N.B. Si comunica che non sarà più operativo il conto virtuale nell’area riservata (economato) di ciascuna ASA, ma sarà OBBLIGATORIO effettuare un bonifico bancario con l’esatto importo da versare specifico per l’affiliazione/riaffiliazione comprensivo di eventuali debiti pregressi.

Eventuali crediti giacenti sul conto di cui sopra saranno accreditati sul conto bancario dell’ASA.

E se l’Associazione è già affiliata ad altra Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata o Ente di Promozione Sportiva convenzionato con la FIBa?

Nel caso in cui l’Associazione che intenda per la prima volta affiliarsi alla FIBa sia già affiliata ad altra Federazione Sportiva Nazionale (FSN) o Disciplina Sportiva Associata (DSA) riconosciuta dal Coni o ad Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni e convenzionato FIBa (vedi elenco) può affiliarsi alla FIBa potendo contare sulla gratuità dell’affiliazione e della prima riaffiliazione.

Una formula promozionale che consente in sostanza all’associazione l’affiliazione gratuita alla federazione per due stagioni sportive.

In tal caso occorre inoltrare alla Segreteria federale la seguente documentazione:

- Modello DF91 compilato in ogni sua parte; (scaricabile dal sito federale)

NB:   I componenti del consiglio direttivo da indicare si intendono dell’ASD/SSD/Polisportiva così come da Atto Costitutivo e Statuto, con gli eventuali aggiornamenti che devono peraltro essere comunicati tempestivamente alla segreteria federale, tramite la trasmissione del verbale societario.

- Copia dell’Atto Costitutivo dell’Associazione;

- Copia dello Statuto, che deve essere a norma della vigente Legge (con tutte le diciture previste a partire dall’1/1/2003) ed OBBLIGATORIAMENTE REGISTRATO all’Ufficio del Registro presso la Agenzia delle Entrate (vanno obbligatoriamente indicati l’Ufficio, il numero e la data di registrazione).

- l’attestato di attribuzione alla società del Codice Fiscale (ed eventualmente della Partita IVA) rilasciato dalla Agenzia delle Entrate all’atto della costituzione o successivamente in caso di ogni modifica del Legale Rappresentante.

- Copia (fronte/retro) del documento di identità del Legale Rappresentante in corso di validità;

- Documento attestante l’affiliazione a FSN, DSA o Ente di Promozione convenzionato valido per l’anno sportivo  2019. 

NB (per le sezioni di Polisportiva copia dello Statuto e Atto Costitutivo della polisportiva e verbale della costituzione della sez. badminton con nomina del dirigente responsabile).

E se un Gruppo Sportivo Aderente alla FIBa vuole trasformarsi in Associazione Sportiva Affiliata (ASA)?

Nel caso in cui un Gruppo Sportivo Aderente alla FIBa voglia trasformarsi in ASA, potrà affiliarsi potendo contare sulla gratuità dell’affiliazione e della prima riaffiliazione. Una formula promozionale che consente in sostanza all’associazione l’affiliazione gratuita alla federazione per due stagioni sportive.

In tal caso, una volta sia stata regolarmente costituita l’associazione (vedi come a pagina 3) occorre inoltrare alla Segreteria federale la documentazione elencata al punto precedente. 

Accettazione delle richieste di Affiliazione

La segreteria, dopo aver verificato la congruità della documentazione presentata assegnerà alla nuova ASA un codice identificativo.  Nel confermare  l’accettazione  della domanda  la Segreteria  fornirà alla nuova ASA una username ed una password dedicati per accedere alla propria pagina web, attraverso la quale l’Associazione potrà effettuare online tutte le operazioni conseguenti alla propria attivazione, relative quindi al tesseramento di atleti, dirigenti e tecnici, o ancora iscriversi alle gare e cosi via.

 

Tutta la documentazione dovrà essere inviata a : tesseramento@badmintonitalia.it indicando nell'oggetto AFFILIAZIONE 2019 E CODICE ASA E/O ACCRONIMO ASA

 

 

Iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del Coni

Il Registro è lo strumento che il CONI ha istituito per confermare definitivamente il "riconoscimento ai fini sportivi" alle associazioni/società sportive dilettantistiche costituite in conformità all'art 90 della legge 289/2002 e successive modifiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva.

Le associazioni/società iscritte al Registro sono inserite nell'elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate.

A tal proposito la recente Circolare 18/E dell’Agenzia delle Entrate ricorda che “ le nuove regole di funzionamento del Registro, approvate dal Consiglio Nazionale del CONI in data 18 luglio 2017, sono maggiormente funzionali sia al ruolo di certificatore attribuito al CONI dal legislatore, sia alla necessità di una verifica circa il rispetto degli adempimenti formali e sostanziali richiesti dalla norma per consentire alle associazioni e società sportive dilettantistiche di usufruire delle agevolazioni fiscali.

In particolare la previsione di inserire all’interno del Registro, a partire dal 2019, le attività sportive, formative e didattiche svolte dalle associazioni e società sportive dilettantistiche, sotto l’egida degli Organismi affilianti,  assolve, per l’Amministrazione finanziaria, una importante funzione ricognitiva degli enti sportivi dilettantistici ed è, quindi, particolarmente utile anche ai fini della selezione delle attività di controllo in merito alla spettanza dei benefici fiscali per essi previsti.

II Registro, gestito da un applicativo web, si articola in due sezioni:

  • "sezione pubblica" — contenente i dati delle Associazioni e Società sportive correttamente iscritte al Registro medesimo. I dati, aggiornati dagli Organismi di affiliazione, sono accessibili e consultabili da chiunque si connetta al sito internet del CONI al link qui a destra;
  • "sezione riservata" — contenente ulteriori dati sull'Associazione/Società la cui consultazione riservata all'Organismo sportivo di affiliazione e alle Associazioni/Società iscritte dotati di username e password. Le Associazioni/società iscritte possono visualizzare solo i propri dati. L'accesso alla sezione riservata è altresì consentito all'Agenzia delle Entrate e all’ lNPS per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali. Su richiesta motivata di altre Istituzioni pubbliche, il CONI può procedere all'estrazione dei dati ivi inseriti, trasmettendoli agli Enti richiedenti. L’accesso alla propria sezione riservata si effettua, previo login, all’apposito link qui a destra.

 

L’ iscrizione al Registro di una ASD/SSD

Una volta effettuata e regolarizzata l’affiliazione della Associazione, la FIBa provvede alla iscrizione della stessa al Registro, mediante la trasmissione al CONI dei dati e dei documenti ad essa riferiti, attestandone la corrispondenza ai requisiti richiesti dalla normativa di legge e regolamentare prevista in materia.

Le ASD/SSD iscritte al Registro sono tenute a fare il primo accesso alla piattaforma, compilando una autodichiarazione del Legale rappresentante che, completa di documento di riconoscimento, va caricata in un unico file PDF sulla piattaforma CONI.

Oltre a verificare che tutti i dati trasmessi dagli Organismi Sportivi a cui si è affiliati siano corretti, le società devono inserire la data e gli estremi di registrazione dello Statuto e dell'Atto Costitutivo; con l'inserimento di tutti i dati e documenti richiesti nella sezione documentale, la procedura di iscrizione al Registro si intende perfezionata.

Al termine della procedura viene generato il certificato di iscrizione al Registro, che è l'unico documento che prova l'effettivo riconoscimento ai fini sportivi del CONI.

Il certificato, che in caso di accertamento fiscale viene sempre richiesto dagli incaricati, è scaricabile ogni anno da ciascun iscritto accedendo alla sezione riservata del Registro. Non è sufficiente che il nome della società sia inserito nel Registro per godere dei benefici previsti, ma è indispensabile essere in possesso del certificato di iscrizione, che è scaricabile SOLO se tutti i dati e i documenti richiesti sono completi e regolari.

Attenzione: attraverso il collegamento in tempo reale con l’Anagrafe Tributaria, avviene una verifica di esistenza e correttezza del Codice Fiscale della società sportiva, di quello del Presidente, degli altri dirigenti e di tutti tesserati di ciascuna ASD/SSD.

 

Per ulteriori chiarimenti sulle clausole obbligatorie ai sensi dell'art. 90 legge 289/02 e per l'iscrizione al Registro Nazionale Coni è possibile rivolgersi al dott. Fabio Romei. Le domande dovranno essere inviate a: tesseramento@badmintonitalia.it indicando nell'oggetto AREA FISCALE.

 

 

Tesseramento paratleti 

Per il tesseramento dei paratleti è prevista la presentazione dei seguenti documenti:

I documenti dovranno essere compilati in ogni loro parte e tramsessi al seguente indirizzo email: 

jenniferpizzuti@badmintonitalia.it

 

Contatti
Per maggiori informazioni sulle modalità di affiliazione, riaffiliazione e tesseramento alla FIBa:
Ufficio Organizzazione Territoriale FIBa
Tel. 06 83800 712/713 - fax 06 83800 718
e-mail: tesseramento@badmintonitalia.it

 
 
Powered by Phoca Download
jQuery(document).ready(function(){ jQuery("#phModalPlay").on("hidden.bs.modal", function (e) { jQuery("#phModalPlay iframe").attr("src", jQuery("#phModalPlay iframe").attr("src")); jQuery("audio").each(function(){this.pause();this.currentTime = 0;}); jQuery("video").each(function(){this.pause();this.currentTime = 0;}); }); jQuery(".pd-modal-button").on("click", function () { var $target = jQuery(this).data("target"); var $href = jQuery(this).data("href"); var $body = $target + "Body"; var $dialog = $target + "Dialog"; var $height = jQuery(this).data("height"); var $width = jQuery(this).data("width"); var $heightD= jQuery(this).data("height-dialog"); var $widthD = jQuery(this).data("width-dialog"); var $type = jQuery(this).data("type"); jQuery($body).css("height", $height); jQuery($target).css("width", $width); jQuery($body).css("overflow-y", "auto"); jQuery($dialog).css("height", $heightD); jQuery($dialog).css("width", $widthD); if ($type == "image") { jQuery($body).html(''); } else if ($type == "document") { $widthD = $widthD -50; $heightD = $heightD -40; jQuery($body).html(''); } else { jQuery($body).load($href, function (response, status, xhr) { if (status == "success") { /*jQuery($target).modal({ show: true });*/ } }); } }); }); jQuery(function($) { SqueezeBox.initialize({}); SqueezeBox.assign($('a.pd-modal-button').get(), { parse: 'rel' }); }); window.jModalClose = function () { SqueezeBox.close(); }; // Add extra modal close functionality for tinyMCE-based editors document.onreadystatechange = function () { if (document.readyState == 'interactive' && typeof tinyMCE != 'undefined' && tinyMCE) { if (typeof window.jModalClose_no_tinyMCE === 'undefined') { window.jModalClose_no_tinyMCE = typeof(jModalClose) == 'function' ? jModalClose : false; jModalClose = function () { if (window.jModalClose_no_tinyMCE) window.jModalClose_no_tinyMCE.apply(this, arguments); tinyMCE.activeEditor.windowManager.close(); }; } if (typeof window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE === 'undefined') { if (typeof(SqueezeBox) == 'undefined') SqueezeBox = {}; window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE = typeof(SqueezeBox.close) == 'function' ? SqueezeBox.close : false; SqueezeBox.close = function () { if (window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE) window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE.apply(this, arguments); tinyMCE.activeEditor.windowManager.close(); }; } } }; jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });