Dal 29 giugno al 1 luglio è andata in scena la seconda edizione di Oralimpics. L’evento ha coinvolto più di 3.000 giovani, provenienti dagli oratori dell’Arcidiocesi di Milano. Oralimpics combina i fattori educativi ed aggregativi dell’attività sportiva, dando vita ad un’esperienza significativa e coinvolgente per tutti e rappresentando il punto di incontro tra l’educazione e lo sport e le diverse discipline olimpiche e paralimpiche tra cui il badminton e il parabadminton.

 

Questo evento ha rappresentato un’occasione unica di pratica sportiva, socialità, condivisione e scambio culturale e sportivo. I partecipanti hanno potuto respirare e vivere il Badminton ed il suo mondo per 3 giorni ininterrottamente, potendo vivere in un vero villaggio olimpico ed al contempo scambiarsi idee, esperienze, valori e storie. Oralimpics è un’occasione unica per mettere in contatto ragazzi e ragazze in una delle fasi più delicate e intense della crescita, l’inizio dell’adolescenza. Per permettergli di affrontare al meglio questo importante periodo dello sviluppo, sono di fondamentale importanza i valori che lo sport può mettere in campo quali, socialità, inclusione, collettività e trasmissione di valori.

 

Questo particolare aspetto di Oralimpics non rappresenta solamente un valore aggiunto della manifestazione bensì un elemento che i ragazzi si porteranno con loro per tutta la vita. Giochi entusiasmanti e coinvolgenti, condividendo lo spirito olimpico e facendo riferimento alla forza educativa dello Sport. Protagonisti i preadolescenti (dalla prima alla terza media) che hanno vissuto insieme dentro il Parco per fare un’esperienza di “vita comune”, accompagnati da i loro educatori. Ci siamo superati noi del badminton ancora una volta per il bene dei ragazzi, grazie al lavoro fatto in sinergia con il CSI di Milano e con il CONI Lombardia.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/territorio/6015-oralimpics-a-milano.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });