IMG 2193Lecco - Il Fair Play ha fatto da scenario ad una bellissima manifestazione di badminton al Bione, mentre il Trofeo "Millo Rusconi" veniva assegnato alla squadra Tedesca del TS Esslingen.

La manifestazione organizzata dal Badminton & Croquet Club Lecco per celebrare il XXV della fondazione e disputata nella Palestra del Centro Sportivo del Bione, ha visto la partecipazione di 6 squadre: TS Esslingen, due squadre della città gemella di Overijse (Badminton De Treffers) e tre squadre del B&CC Lecco, che per l'occasione ha visto scendere in campo molti grandi atleti del passato che da qualche anno avevano abbandonato il loro impegno agonistico: chi per ragioni familiari (erano in tanti presentatisi al Bione accompagnati da figli, desiderosi di cimentarsi con il volano), altri per ragioni di studio, altri ancora per sperimentare discipline sportive diverse.

Il Fair Play è il Leit Motiv del Panathlon International, ed il Panathlon Club di Lecco era patrocinatore della manifestazione nel ricordo del proprio fondatore e primo presidente, Millo Rusconi. All'insegna del Fair Play è stata la scelta di Morten Sorensen, tecnico e giocatore di punta del B&CC Lecco, che ha voluto mettere in campo 3 squadre equilibrate nelle rispettive formazioni che ovviamente diventavano più deboli nei confronti degli avversari ben più agguerriti.

IMG 2166

Parallelamente al Torneo a squadre si è disputato un torneo amatoriale di "Doppio Giallo", o Doppio Sorpresa, con le coppie che venivano sorteggiate ad ogni turno e potevano essere indistintamente del tipo Misto, Maschile o Femminile.

Dopo la premiazione dove tutti gli atleti hanno ricevuto il "pacco gara" con prodotti locali e la maglietta del Club di Lecco, fatta produrre espressamente per la celebrazione del XXV, la giornata che era iniziata a Mandello con la visita allo Stabilimento della Moto Guzzi, si è conclusa con un buffet alla Canottieri Lecco ed un gelato in città.

Grazie all'interessamento della CCIAA di Lecco è stato possibile offrire agli atleti una visita a EXPO 2015.

Nell'ambito delle manifestazioni per la ricorrenza del XXV di fondazione, il Badminton & Croquet Club Lecco si è reso protagonista di un apprezzabile gesto di solidarietà verso i ragazzi accolti nella tendopoli del Bione; i cosiddetti "migranti".

Alla presenza del Vice Sindaco Francesca Bonacina e dell'operatore sociale Dario Billitteri, della coop. Itaca, è stato consegnato un "kit" (Rete, racchette e volani) per la pratica del badminton ad una rappresentanza di ragazzi provenienti da Costa d'Avorio e Gambia. Successivamente, all'esterno della palestra, è stato montato il campo ed i ragazzi hanno potuto immediatamente cimentarsi negli scambi con il volano, dimostrando subito una discreta abilità ed attitudine.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/societ%C3%A0-sportive/3691-xxv-anniversario-del-b-cc-lecco-tra-fair-play-e-solidariet%C3%A0.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });