Un weekend all’insegna del Para-Badminton in Campania con il seminario “Crescere con lo sport” promosso dagli istituti comprensivi di Pontecagnano Sant’Antonio e Contursi terme. L’evento, declinatosi in due giorni di testimonianze di atleti e interventi di sensibilizzazione e informazione fa parte del progetto B4ALL, finanziato dal programma Erasmus + Sport dell’Unione Europea e nasce dalla irrefrenabile voglia di portare lo sport a stretto contatto con le realtà scolastiche locali. Con il patrocinio del CONI, della Federazione italiana badminton, del CSA-in (Centri sportivi aziendali e industriali) e dei comuni interessati, si è dato vita a un vero e proprio percorso di avvicinamento alla disciplina del Badminton e Para-badminton.

 

L’iniziativa, ha visto partecipi oltre 300 ragazzi alternatisi nei due giorni, ha sottolineato quanto lo sport sia prima di tutto una palestra di vita e ribadito al contempo che l’ambito sportivo insegna a non porsi limiti ma a superarli. Molto toccanti anche le testimonianze dei paratleti Roberto Punzo, Gerardo Valentino Acito e Berardino Lo Chiatto, i quali da diversi anni e in diverso modo si sono avvicinati al Para-Badminton affermando con i fatti, oltre che con un medagliere di tutto rispetto, quanto detto in queste due giornate di sensibilizzazione. I due giorni di seminari infatti, svoltisi alla presenza delle autorità, le quali confermano ancora una volta la loro vicinanza e la spiccata sensibilità per tali tematiche, si sono svolti alla luce dell’integrazione, dell’accoglienza e dello sport, inteso come veicolo valoriale indiscusso.

 

Grazie agli ideatori, Gerardo Scocozza professore di Ed. Fisica, e Monica Memoli consigliere regionale FIBa Campania e resposabile del ASD Picentia Badminton Club, i due giorni di confronto aperto al dialogo, hanno visto anche un momento pratico di avvicinamento alle basi del Badminton e Para-Badminton da parte degli alunni appartenenti agli istituti comprensivi sopracitati.

 

In parallelo si è svolto anche il torneo di Para-Badminton Sud che ha visto la partecipazione di 6 atleti con la vittoria nel singolare maschile di Roberto Punzo (GSPD) sul compagno di squadra Pietro Rosario Suma. I due hanno preceduto Pietro Miele (ASD Vitinia Sport) e Alessandro Paulon (Sportinsieme Roma).

 

52932905 2340853739362786 1013534938084933632 n 1

 

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });