Il Seminario affronta il tema dei consumi energetici legati al funzionamento degli impianti sportivi e degli strumenti che possono essere utilizzati al fine di garantirne una gestione efficiente e funzionale alle esigenze della pratica sportiva e nel rispetto della sostenibilità ambientale.



Attraverso la partecipazione di esperti del settore verranno presentati esempi di interventi di efficientamento atti a garantire risparmio economico e sostenibilità ambientale anche mediante il ricorso ad analisi critiche tra le differenti tecnologie applicabili.

Saranno approfonditi, inoltre, i contenuti relativi al monitoraggio e gestione dei consumi e le modalità di accesso a contributi previsti per il finanziamento degli interventi.

È prevista una visita guidata ad impianti tecnologici per l’efficienza energetica per favorire un apprendimento diretto di quanto discusso in aula e favorire la conoscenza diretta delle opportunità di risparmio da mettere in atto.
 

 

CONTENUTI

- Il problema dei consumi energetici negli impianti sportivi ed una nuova visione di sostenibilità.
- Efficienza energetica: tecnologie, sistemi energetici, diagnosi energetiche, strumenti di monitoraggio dei consumi.
- Normative e meccanismi di incentivazione.
- Casi di studio ed esempi di buone pratiche.
- Visita guidata ad impianti tecnologici per l’efficienza energetica.
 

 

Visualizza il programma

 

DESTINATARI

Proprietari e gestori di impianti sportivi, amministratori e tecnici pubblici e privati, soggetti investitori, progettisti, dirigenti di Società sportive, Federazioni sportive e Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva.

 

QUANDO

25 ottobre 2019

DOVE

Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA

 

CREDITI FORMATIVI

Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria e gli Ordini professionali possono riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi.

Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 36565.

L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità indicate.
 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro mercoledì 23 ottobre 2019. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del seminario.

Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

Il seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.

INFORMAZIONI

Tel: 06 3272.9101
E-mail: sds_catalogo@coni.it

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/6906-scuola-dello-sport-riqualificazione-energetica-e-sostenibilit%C3%A0-economica-degli-impianti-sportivi.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });