Lo sport è nato con l’uomo: la competizione (dal latino “cum petere”, cercare insieme) ha da sempre costituito una bussola per l’umanità. Lo sport, con l’insegnamento del rispetto dell’avversario e delle regole, ha indicato il “buon comportamento” dell’uno verso l’altro, per diverso che fosse. Ed ha aiutato a perseguire uno degli scopi fondamentali delle genti fin dall’antichità: la pace.



Lo sport è stato oggetto e strumento di diplomazia, da sempre. La Tregua Olimpica è un’idea antica: i Greci la mettevano in opera fin dai tempi di Olimpia, consentendo ad atleti, giudici e spettatori di attraversare il bellicoso territorio senza essere colpiti dai “nemici”.

Le Olimpiadi, anche nell’antichità, hanno costituito il luogo dell’incontro. Il loro rinascimento, voluto a fine ‘800 da un barone visionario francese, de Coubertin, ha contribuito alla pace con alcuni appuntamenti miliari che hanno assunto un particolare significato.

Ma anche singoli eventi hanno potuto ristabilire relazioni fra i Paesi che si erano fatte roventi.

E il Comitato Olimpico, con il perseguimento dei suoi valori e con l’azione internazionale anche conseguente al suo ingresso nell’Onu come osservatore permanente, è stato protagonista di questo credo.

Il seminario ripercorre la storia e racconta i protagonisti di questa grande avventura umana.
 

 

Visualizza il programma del seminario

 

DESTINATARI

Il Seminario si rivolge a tutti, ma in particolare a coloro che operano ed opereranno nell’ambito delle Federazioni e delle organizzazioni sportive; a coloro che si occupano di ruoli dirigenziali e manageriali nel CONI e nei Comitati regionali del CONI e che saranno chiamati a curare eventi e manifestazioni e ad avere rapporti istituzionali a livello nazionale ed internazionale.

 

QUANDO

11 aprile 2019
 

 

DOVE

Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA
 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE


Le domande di iscrizioni dovranno essere compilate entro martedì 9 aprile.

Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del corso.

Compilato il modulo, si riceverà una e-mail di conferma con i dati utili ad effettuare il bonifico.

È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@coni.it della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in uniforme, SRdS) o copia del certificato d’iscrizione presso le Università partner del CONI.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.


INFORMAZIONI Tel: 06/3272.9114 – 9380

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/6597-scuola-dello-sport-diplomazia-sport.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });