Grazie al progresso tecnologico il processo di controllo e regolazione dell’allenamento può usufruire di strumenti e procedure impensabili solo qualche anno fa.

 

Miniaturizzazione delle strumentazioni, loro portabilità, rapidità nella trasmissione dei dati e loro elaborazione costituiscono le risorse disponibili all’operatore sportivo per dirigere gli interventi di allenamento.

Il processo dinamico dell’allenamento e la associata funzionale variabilità nelle risposte da parte dell’atleta al carico proposto richiedono rapidità decisionale, individualizzazione e contestualizzazione delle scelte dei mezzi allenanti.

Questo in accordo con la strategia di intervento dell’allenatore.

L’analisi dei dati di allenamento e gara riveste una fondamentale importanza e con questa la rapidità e la chiarezza delle informazioni utili all’allenatore per prendere decisioni.

Il Data Analyst è la figura professionale preposta alla raccolta e rapida elaborazione dei dati di allenamento e gara, con l’obiettivo di fornire informazioni utili al processo di allenamento. Il successo di questo processo sarà proporzionale alla rilevanza delle informazioni elaborate per la prestazione e alla loro validità.

Validità e rilevanza delle informazioni necessitano di attente analisi e valutazioni che si concretizzano nell’esperienza applicativa.

La natura prettamente empirico sperimentale della verifica della rilevanza dei dati richiede una profonda conoscenza del metodo scientifico.

La figura del Data Scientist, ovvero di colui che grazie alle sue conoscenze del processo di allenamento e dell’approccio empirico-scientifico elabora procedure valide e efficaci per sostenere la dinamica degli adattamenti, nasce quindi per garantire validità e rilevanza delle variabili analizzate per la prestazione.

Idealmente il compito del Data Scientist è quello di strutturare l’esperienza di allenamento attraverso la validazione delle procedure mentre il Data Analyst si occupa del loro impiego e della rapidità e sostenibilità del processo.
 

 

OBIETTIVI

Scopo di questo Seminario è passare in rassegna le tematiche inerenti alla raccolta e elaborazione di dati di allenamento attraverso l’interazione funzionale tra il Data Scientist (garante metodologico) e il Data Analyst (responsabile procedurale).

Nel corso del Seminario verranno esaminate le più avanzate metodiche e procedure per l’analisi e la rappresentazione dei dati del carico di allenamento.

Verranno illustrate e discusse le nuove tendenze metodologiche evinte dal big data analysis e dalle attuali tendenze della prestazione sportiva. Saranno inoltre proposte future direzioni di intervento e ricerca.
 

 

Visualizza il programma

 

DESTINATARI

Il Seminario si rivolge in particolar modo a: tecnici sportivi, responsabili federali dei Centri Studi e della Formazione, docenti delle SRdS e delle FSN, studenti, specializzandi in Medicina dello sport e laureati in Scienze motorie, direttori e collaboratori di Centri e Istituti di ricerca.
 

 

QUANDO

20 febbraio 2019
 

 

DOVE

 

Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA
 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 18 febbraio.

Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport , compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico.

L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@coni.it della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in uniforme, Scuole regionali dello sport) o copia del certificato di iscrizione universitaria o di Laurea.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.

INFORMAZIONI

Tel: 06/3272.9194 – 9171
E-mail: sds_catalogo@coni.it

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/6481-scuola-dello-sport-data-analyst-data-scientist-analisi-dei-dati-nell-allenamento.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });