Lo scopo del seminario è quello di illustrare agli operatori giuridici e delle istituzioni sportive come lo strumento dell’arbitrato rivesta oggi il principale e più efficace mezzo di risoluzione delle controversie in ambito sportivo, sia per le sue caratteristiche di speditezza che per la peculiare specializzazione che la materia sportiva richiede. Se in ambito nazionale il ricorso all’arbitrato è prettamente utilizzato per la risoluzione di controversie economiche e giuslavoristiche tra tesserati/affiliati alle varie Federazioni Sportive, sul piano internazionale l’esperienza del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna rappresenta da anni il punto di riferimento per una vastissima gamma di controversie sportive, incluse quelle di natura disciplinare (es. doping). Tale esperienza è oggi fonte di ispirazione per la creazione di specializzate camere arbitrali indipendenti ma comunque “collegate” alle istituzioni sportive nella misura in cui quest’ultime prevedano sanzioni disciplinari per coloro che non ottemperino al decisum del lodo. Ciò attribuisce al lodo arbitrale una vis esecutiva particolare e – unita alla competenza degli addetti ai lavori e alla celerità dei giudizi – rappresenta indiscutibilmente il quid pluris presente e futuro dell’arbitrato nello sport.

 

Visualizza il programma del seminario



Questo appuntamento si propone come momento di approfondimento e riflessione per tutti coloro che operano nell’ambito del diritto sportivo. Parimenti, costituisce un’occasione importante per tutti coloro, come ad esempio gli Avvocati o i laureati in Giurisprudenza, che intendano approfondire tecniche ed aspetti del giudizio arbitrale, una procedura che necessita una competenza specifica e spesso di una trasversale conoscenza di aspetti giuridici che coinvolgono diversi ordinamenti.

 


Si svolgerà presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA
il 29 novembre 2017.

 

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il seminario è accreditato presso, l'Ordine degli Avvocati e Praticanti di Roma, con il rilascio di 6 crediti formativi professionali. Attività formativa valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016.

 

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro lunedì 27 novembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@coni.itdella copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Scuole Regionali dello Sport) o copia del certificato di iscrizione o di Laurea in Scienze Motorie.



INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9114
E-mail: sds_catalogo@coni.it

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/formazione/5333-scuola-dello-sport-l-arbitrato-nello-sport.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });