Il Seminario si propone di offrire una panoramica delle più recenti ricerche nel campo dell’allenamento dei giovani atleti.

In particolare vengono presentati due modelli tecnici ed organizzativi che hanno dato risultati molto significativi nel favorire un maggiore coinvolgimento ed una riduzione dell’abbandono dei giovani nelle attività sportive.

Tali modelli, sviluppati in Canada e applicati in diversi altri Paesi, sono il Personal Assets Framework (PAF) e il Developmental Model of Sport Participation (DMSP).

Il relatore principale del seminario è il Prof. Jean Cotè dell’Università di Queens in Ontario, Canada.

Da diversi anni ha realizzato ricerche in molte discipline sportive ed in diversi contesti divenendo un punto di riferimento per tutti gli studiosi ed i tecnici, sia in campo accademico che in quello sportivo, che si occupano di allenamento giovanile e formazione degli allenatori.

Si analizzeranno le tre componenti fondamentali di tali modelli: le caratteristiche delle attività da svolgere, le competenze degli allenatori ed il contesto operativo. La maggiore integrazione di questi elementi favorisce la realizzazione di condizioni che, attentamente monitorate, permettono il raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Il focus del seminario è la necessità di proporre un sistema che possa rendere conciliabili le tre finalità dell’attività giovanile nello sport: favorire una maggiore partecipazione, individuare e sviluppare il talento e assicurare attraverso la pratica sportiva un corretto sviluppo personale dei giovani.

Riguardo la formazione degli allenatori, verrà indicata come utile una prospettiva che metta al centro le relazioni interpersonali quale strumento necessario per sostenere una partecipazione a lungo termine da parte degli allievi.

Il Seminario, in proframma il 5 settembre 2019 presso la sede regionale della Scuola dello Sport Toscana, è rivolto ad allenatori e tecnici sportivi, a psicologi o ad altre figure dello staff tecnico. 

 

INFORMAZIONI


http://www.scuoladellosport.coni.it/scuoladellosport/formazione-sds/corsi/corso/2964-L%E2%80%99allenamento_giovanile._Come_conciliare_la_partecipazione,_la_prestazione_e_lo_sviluppo_personale.html?layout=sdscorso


Tel: 06/3272.9171

E-mail: sds_catalogo@coni.it

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/6778-sds-l%E2%80%99allenamento-giovanile-come-conciliare-la-partecipazione,-la-prestazione-e-lo-sviluppo-personale.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });