Si è svolta nel fine settimana presso la Sede Federale di Roma, la riunione del Consiglio Federale della FIBa; ecco una sintesi dei principali argomenti trattati.

 

Il Consiglio ha preso atto della Circolare del CONI con la quale è stata data una proroga di due mesi relativamente al termine previsto per l’adeguamento degli Statuti FSN-DSA-EPS rispetto alle modifiche di cui alla legge 8/2018, fissandolo quindi al 24 aprile 2019.

 

Il Consiglio Federale, nelle more dell’adeguamento statutario e ai fini dell’adeguamento dei regolamenti FIBa alle norme che regolano il funzionamento del Registro CONI per le Associazioni Sportive Dilettantistiche, in esercizio dall’8 gennaio 2019, ha istituito la “Scuola di Badminton” quale titolo da riconoscere alle A.S.A. richiedenti che svolgano un’attività didattica, in possesso di alcuni requisiti tra i quali un campo di Badminton regolarmente tracciato o struttura sportiva equipollente, un allenatore presente nell’ “Elenco ed Albo Istruttori e Tecnici FIBa”, un programma didattico dei corsi coerente con i regolamenti tecnici federali.  Ha inoltre deliberato l’equiparazione dei Gruppi Sportivi Aderenti (GSA) alle Basi Associative Sportive (BAS) introdotte dal CONI, modificandone altresì la denominazione.

 

Nel corso della riunione sono state ratificate le dimissioni da parte del Consigliere Federale Marcella Li Brizzi e in ambito territoriale ratificati i risultati dell’Assemblea Provinciale di Bolzano svoltasi lo scorso 10 gennaio 2019, nonché le dimissioni del D.P. di Catanzaro Domenico La Chimea, del D.P. di Sassari Donatella Ginanni, del D.P. di Alessandria Lorenzo Luigi Reggiardo, del D.P. di Cuneo Ezio Bossati. Deliberata la nomina Ad Interim per la Provincia di Catanzaro a Adelino Liuzzi (D.R. Calabria), la nomina a Delegato Provinciale di Sassari per Marco Sotgiu, la nomina a D.P. di Cuneo per Francone Damiano, la nomina a D.P. Matera per Pirotto Rosanna, la nomina a D.P. Vercelli per Andrea Grassi ed infine la nomina Ad Interim per la Provincia di Alessandria al Delegato Provinciale di Torino, Alberto Rolando.

 

Sono state altresì ratificate n. 139 Associazioni Sportive Affiliate per la Stagione Sportiva 2019.

 

E’ stata deliberata la riapertura del Bando per le richieste dei Tornei di Para-Badminton aree Centro e Nord, con scadenza fissata al 30 aprile 2019 e la concessione di un contributo straordinario di € 500,00 in favore delle A.S.A. a parziale copertura delle spese di organizzazione dei Tornei di ParaBadminton in Calendario per la Stagione 2019. E’ stata inoltre confermata l’assegnazione di un contributo economico per la partecipazione dell’ASA vincitrice del Campionato Italiano a Squadre di serie A, agli European Club Championships 2019 in programma in Lussemburgo dal 2 al 6 luglio 2019.

 

Approvate le modifiche al Regolamento Ufficiali di Gara e ai due Regolamenti di Beach Badminton e Mini Badminton nonché un aggiornamento della Tabella dei Rimborsi per gli Ufficiali di Gara per la Stagione 2019, in vigore dal 3 marzo 2019 e della Tabella Quote e Tasse Federali per la Stagione 2019, quest’ ultima integrata delle indennità previste per gli Organi di Giustizia Endofederale e per la figura di “classificatore” in relazione al ParaBadminton. In tema di “iscrizioni” ai Campionati Italiani Master 2019 è stata deliberata una deroga all’art. 10.6.1 del Regolamento delle Gare fissando il termine delle iscrizioni al 31 marzo 2019, facendo riferimento ai punteggi presenti nelle classifiche che saranno pubblicate venerdì 29 marzo 2019.

 

In tema di Formazione e Promozione è stato aggiornato il Calendario delle Tappe Vola con Noi per il Primo Semestre 2019.

 

Infine per quanto riguarda il Settore Tecnico è stata condivisa la Relazione Tecnica Trimestrale predisposta dal Direttore Tecnico Nazionale Arturo Ruiz che ha relazionato telefonicamente sull’andamento generale del Team Italia e dei Progetti Federali.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/6523-consiglio-federale-del-2-marzo-2019-istituite-le-%E2%80%9Cscuole-di-badminton%E2%80%9D.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });