E’ stato un Consiglio Federale particolare quello svoltosi ieri al PalaBadminton di Milano. Tra i presenti infatti c’era anche il Vice Presidente di Badminton Europe, Joao Matos, che ha salutato con particolare affetto il membri del Board della FIBa: “Sono molto contento di essere qui - le sue parole - ho visto un’organizzazione perfetta e mi congratulo con voi per la professionalità messa in campo durante lo Yonex Intalian International. Il Badminton italiano sta occupando spazi importanti nel contesto internazionale e a maggior ragione a livello europeo. La conquista della medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona e l’oro alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires rappresentano due segnali importanti in tal senso. Vi auguro buon lavoro e vi confermo che Badminton Europe guarda con molta attenzione il vostro ormai inarrestabile percorso di sviluppo”.

 

Per quanto riguarda il settore tecnico è stata condivisa la Relazione Tecnica Trimestrale predisposta dal Direttore Tecnico Nazionale Arturo Ruiz e l’aggiornamento della lista degli Atleti di interesse Federale e la lista degli atleti di Interesse Paralimpico.

 

E’ stato confermato il sostegno ai Progetti “Vola in Azzurro Territoriali” e “Centri Estivi FIBa - Vola in Estate 2019” riconfermando per questi ultimi l’assegnazione dei Centri Estivi di Alto Livello ai due Centri Tecnici Territoriali di Vola in Azzurro di Malles Venosta e di Chiari.

 

Durante la riunione il Consiglio ha discusso tra i diversi punti all’ordine del giorno l’approvazione della II Variazione al Bilancio Preventivo 2018, l’approvazione del Bilancio di Previsione 2019 nonché la riconferma in tale ambito della struttura tecnica e sanitaria del Team Italia, nell’ottica del proseguimento del progetto di sviluppo tecnico intrapreso per il consolidamento del #ProgettoGiovani #duemila20e24.

 

A seguito delle manifestazioni di interesse pervenute alla scadenza del Bando è stato approvato l’aggiornamento del Calendario Agonistico Federale per la Stagione Sportiva 2019 con le assegnazioni dei seguenti Tornei di ParaBadminton 2019: Torneo 23-24 febbraio 2019 al Picentia BC - Pontecagnano (SA) contemporaneamente al Torneo Challenge; Torneo 27-28 aprile 2019 all’ASA Easy Play - Palermo; Torneo 15-16 giugno 2019 all’ASA Shalom Onlus - Luras (OT) contemporaneamente al Torneo Challenge. L’aggiornamento del Calendario include il posticipo della Finale Nazionale Trofeo CONI, che si svolgerà a Crotone ed Isola di Capo Rizzuto dal 26 al 29 settembre 2019. In considerazione delle insufficienti manifestazioni di interesse pervenute è stata deliberata la riapertura del Bando per le richieste degli altri due Tornei di Para-Badminton relativi al secondo semestre 2019 con possibilità di richiedere l’assegnazione contestualmente ad altri Tornei, in date diverse dalle date precedentemente inserite in Calendario.

 

Per quanto riguarda il Campionato a Squadre di serie A e B 2019, sono stati ridefiniti gli organici a seguito dell’accettazione dell’iscrizione del Gruppo Sportivo Fiamme Oro per la serie A e del ripescaggio di n. 4 squadre per la serie B.

 

Sono state inoltre approvate le modifiche al Regolamento delle Gare in vigore dal 1 gennaio 2019, al Regolamento Organico e i due Regolamenti del Beach Badminton e Mini Badminton. Approvata la tabella dei Rimborsi per gli Ufficiali di Gara per il 2019. Prevista altresì la dotazione di una maglia della rappresentativa nazionale per gli atleti che parteciperanno ai World Senior Championships 2019 in programma in Polonia dal 4 al 11 agosto 2019.

 

Sono state ratificate le dimissioni del Delegato Provinciale di Caltanisetta Sig. Vittorio Macaluso e la Nomina a Delegato Provinciale di Caltanisetta della Prof.ssa Patrizia Cataldo.  

 

Sono state nominate le seguenti posizioni vacanti relativamente alle cariche degli Organi di Giustizia Endofederale e della Procura Federale: Tribunale Federale Componente Effettivo: Dr. Vittorio Occorsio; Ufficio del Sostituto Procuratore Federale: Avv. Andrea Pistilli; Corte Federale di Appello: Avv. Lua Sanzi, Avv. Marco Cappa.

 

In tema di Formazione e Promozione è stato varato il Calendario delle Tappe Vola con Noi per il primo semestre 2019. Nell’ambito del programma formativo varato per l’anno 2019 in collaborazione con la Scuola dello Sport sono state confermate le richieste di iniziative didattiche che prevedono, tra l’altro, tre Corsi Workshop per Dirigenti Sportivi suddivisi in tre diverse regioni, Corsi di Metodologia di cui due di 2° livello e uno di 1° livello, tre Corsi di Comunicazione tra Allenatore/Atleta, tre Corsi di Comunicazione integrata in occasione dei Tornei di ParaBadminton, ed infine tre Corsi di Team Building dedicati al personale federale. Approvata infine una deroga di 6 mesi per l’entrata in vigore della regola secondo la quale a partire dalla stagione 2019, in occasione di manifestazioni nazionali e internazionali, possano accedere al campo di gioco, a sostegno dei propri atleti, i Tecnici in possesso della qualifica minima di Aiuto Allenatore – Tecnico di 1° livello, per cui la stessa avrà decorrenza dal 1 luglio 2019.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/6373-consiglio-federale-del-15-dicembre-2018-approvato-il-bilancio-preventivo-2019.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });