Si è svolta ieri presso la sala meeting del City Hotel Merano la riunione del Consiglio Federale della FIBa nel corso della quale, il Consiglio, ha preso atto della nomina da parte della Giunta Nazionale del CONI nella riunione del 20 settembre u.s., del Prof. Avv. Massimo Proto quale Commissario ad Acta della Federazione Italiana Badminton per l’adeguamento dello Statuto Federale ai Principi Fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Associate approvati con delibera n. 1613 del Consiglio Nazionale del CONI del 4 settembre 2018 e con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo Sport in data 14 settembre 2018.

Nel corso della riunione sono state ratificate n. 2 Associazioni Sportive Affiliate alla data del 29 settembre 2018, per un totale di n. 228 A.S.A. per la Stagione Sportiva 2018 e sono stati approvati vari documenti tra i quali  il regolamento a parametri per l’assegnazione dei contributi ai Comitati/Delegati Regionali e Provinciali per l’anno 2019. 

 

A seguito delle manifestazioni di interesse pervenute alla scadenza dei rispettivi Bandi è stato approvato il Calendario Agonistico Federale per la Stagione Sportiva 2019 con le  seguenti assegnazioni delle garea carattere nazionale (previo sopralluogo per la conferma di idoneità degli impianti):

 

  • Campionati Italiani Master, 13/14 Aprile 2019 all’ASA Le Aquile (Maracalagonis - CA)  
  • Campionati  Italiani Junior e  Under,  21/24 Novembre 2019 alle ASA: ASD Le Saette - APD Le Racchette (Catania)
  • CIS - Concentramenti:
    19/20 Gennaio 2019 all’ASV Malles
    9/10 Febbraio 2019 al GSA Chiari
    9/10 Marzo 2019 all’ASD Piume d’Argento (PA)
  • Tornei  Superseries:
    26/27 Gennaio 2019 all’ASD Sport Promotion Bolzano
    23/24 Marzo 2019 all’ASV Malles
    14/15 Settembre 2019 alle ASA: ASD Le Saette - APD Le Racchette (CT)
    26/27 Ottobre 2019 all’Acqui Badminton Club 

 

Rimangono in capo alla F.I.Ba l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di Badminton e Para-Badminton (10-12 Maggio 2019) e i Play Off/Play Out (30-31 Marzo 2019). In considerazione delle insufficienti manifestazioni di interesse pervenute è stata deliberata la riapertura dei Bandi per le richieste di assegnazione dei Tornei di Para-Badminton 2019 con modifiche/integrazioni in merito ad alcuni requisiti organizzativi ritenuti prioritari per l’assegnazione al fine di favorire una maggiore partecipazione alle gare.

 

Sono state inoltre approvate le modifiche al Regolamento delle Gare in vigore dal 1 Gennaio 2019 ed approvato il posticipo dell’aggiornamento delle classifiche al prossimo 31 ottobre al fine di poter ricomprendere i risultati del 4° Torneo Superseries  previsto il 27/28 ottobre 2018.

 

In tema di Formazione e Promozione è stato varato l’aggiornamento del Calendario delle Tappe Vola con Noi per il Secondo Semestre 2018 ed alcune modifiche relative ai progetti Racchette di Classe per la stagione 2018/2019, ai Campionati Studenteschi categoria Allievi/e (formula di gioco) e al progetto di inclusione sociale “B4ALL - Erasmus + Sport 2018 - 2020”. Discusse alcune proposte formative nell’ ambito del riconoscimento delle qualifiche tecniche federali FIBa da parte di BWF e della formazione e qualificazione degli Ufficiali di Gara, quest’ultima elaborata a seguito di alcuni rilievi evidenziati anche dai risultati di un recente sondaggio rivolto al Settore.

 

Infine per quanto riguarda il Settore Tecnico è stata condivisa la Relazione Tecnica Trimestrale predisposta dal Direttore Tecnico Nazionale Arturo Ruiz e sono stati nominati alcuni gruppi di lavoro per la formulazione di nuove proposte da portare al varo del prossimo Consiglio Federale.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/6220-consiglio-federale-sintesi-degli-argomenti-trattati-e-delle-principali-decisioni-assunte.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });