La Commissione per le Benemerenze del CONI ha riconosciuto sei dirigenti sportivi e una ASA di Badminton meritevoli delle stelle d’oro, d’argento e di bronzo per l’anno 2017.

 

La Stella d’oro per i dirigenti è andata a Giorgio Cardini alla guida della regione Piemonte per 14 anni prima come Delegato Regionale (1994-2006) e poi come Presidente del Comitato Regionale (2006-2008). Cardini ha iniziato il suo percorso nel mondo del Badminton come primo Presidente dell’Acqui Badminton Club che proprio quest’anno raggiunge i trent’anni dalla sua fondazione.

 

La Stella d’argento è stata conseguita da tre dirigenti: Girolamo Dioguardi, Giuseppe Lassandro e Claudia Nista.

 

Girolamo Dioguardi storico Segretario del Comitato Regionale Sicilia è anche arbitro nazionale federale.

 

Giuseppe Lassandro già Presidente del Comitato Regionale FIBa Puglia e attuale Delegato Regionale ha anche ricoperto la carica di Delegato Provinciale di Bari; inoltre è anche membro del Centro Ricerche FIBa e della Commissione Medica Federale dal 2012. Sempre dal 2012 è Consigliere presso l’AMS Bari affiliata con la FMSI – Federazione Medico Sportiva Italiana e Fiduciario Locale per il CONI POINT di Bari per Santeramo in Colle.

 

Claudia Nista, pluricampionessa Italiana, dal 2017 è Vice Presidente della FIBa dopo aver ricoperto nel quadriennio precedente il ruolo di Consigliere Federale in quota tecnici. Tecnico storico dell’ASV Malles con cui ha conseguito numerosi successi guidando i giovani talenti del club.

 

Due invece i dirigenti premiati con la Stella di Bronzo: Federico Bianchi e Andrea Mola.

 

Federico Bianchi presidente del Genova BC dal 1998, ha ricoperto in questi anni anche il ruolo di Delegato Provinciale di Genova (2000-2004) e dal 2004 è Delegato Regionale della Liguria.

 

Andrea Mola, Delegato Provinciale di Catania dal 2016 è stato anche Fiduciario Regionale degli Arbitri per la Sicilia fino al 2014.

 

Stella di Bronzo anche per la società SC Primavera presieduta sin dalla fondazione nel 1992 da Angelo Zoia che ha guidato il club a due medaglie di Bronzo nel Campionato a Squadre di Serie A nel 2006 e nel 2007. Il club veneto di Lozzo Atestino (PD) annovera anche titoli nazionali conquistati nel 1999 e nel 2001 da Silene Zoia e Laura Maistrello (Doppio Femminile Under 15 e Doppio Femminile Under 17) e nel 2011 da Isabella Sgaravatti in coppia con Silvia Corradi (Doppio Femminile Under 19). La stessa Silene Zoia vanta anche alcune presenze con la maglia Azzurra.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/6067-benemerenze-sportive,-sei-dirigenti-e-un-asa-premiati-dal-coni.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });