Stefano Alberti al termine del suo percorso di studi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Tor Vergata in Medicina Fisica e Riabilitativa, ha discusso la Tesi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motoria Preventiva e Adattata dal titolo "Analisi qualitativa dell'impatto psicofisico e sociale del Para-Badminton".

Lo scopo di tale ricerca scientifica è stato quello di valutare in maniera qualitativa i benefici riportati dalla pratica del Para-Badminton in ambito fisico, psicologico e sociale.

Il campione di indagine era formato da 40 atleti professionisti di Para-Badminton, di cui il 25% donne ed il 75% uomini, di età media 37 anni, compresa tra i 14 e i 57 anni e reclutati nel periodo marzo-agosto 2017.

Sono state coinvolte 17 diverse nazionalità, tra cui Singapore, Brasile e Nigeria, la più rappresentata è l’Italia con 12 soggetti.

La Qualità di Vita  è diventata un obiettivo primario della società, in quanto assume una rilevanza ai fini della prevenzione e della tutela delle comunità più deboli, quali anziani e disabili.

Nei soggetti con disabilità, una volta raggiunta la stabilità clinico funzionale, è possibile intervenire con l’Attività Fisica Adattata, che non è un’attività di tipo riabilitativo, ma serve a potenziare le agilità perdute, apportando inoltre numerosi benefici fisici e fisiologici.

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che, l’attività fisica adattata, misurata tramite la Scala di Valutazione della Qualità di Vita SF-36 e il WHOQOL-Bref, apporta benefici significativi in ambito fisico, psicologico e delle relazioni sociali e personali.

Tra i molti sport che costituiscono valide opzioni per un’attività fisica adattata il Para-Badminton è sicuramente uno sport ancora poco conosciuto e studiato.

Agli atleti è stato sottoposto un questionario, ideato in collaborazione con i medici del dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitativa del Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma e tradotto in lingua inglese e lingua spagnola per gli atleti internazionali.

Dal questionario emerge che la maggior parte degli atleti ha conosciuto questa attività attraverso eventi sportivi o tramite dei contatti personali, solo un intervistato invece ne è venuto a conoscenza tramite una struttura riabilitativa.

La maggior parte degli atleti è soddisfatta dalla pratica del Para-Badminton e ritiene che abbia un’influenza positiva sulla propria salute.

In ambito fisico, nella quasi totalità dei casi, si rileva un incremento dell’agilità, capacità di reazione, coordinazione, della forza e tono muscolare e della resistenza.

A livello psicologico migliora l’autostima, la fiducia in se stessi e riduce sentimenti quali ira, stress, depressione ed ansia.

Infine in ambito sociale è stato rilevato un miglioramento soprattutto nella vita di relazione e nello svolgimento delle attività di vita quotidiana.

Pare quindi che il Para-Badminton possa essere uno sport che apporta numerosi benefici sia in ambito fisico, che psicologico e sociale. La sua pratica potrebbe incidere notevolmente sulla Qualità di Vita delle persone con disabilità.

Pertanto è opportuno effettuare opere di sensibilizzazione, informazione e partecipazione soprattutto nelle strutture riabilitative che costituiscono un importante punto di riferimento per i soggetti con disabilità.

Per visualizzare la Tesi: click here

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/5327-para-badminton,-una-tesi-di-laurea-sull%E2%80%99-impatto-psicologico-e-sociale.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });