ITALPRESS - Cinquantamila bambini coinvolti in tutta Italia e oltre duemila presenti ieri e oggi al Foro Italico per la festa finale. Questi i numeri di "Racchette di Classe", progetto portato avanti da Federazione Italiana Badminton e Federazione Italiana Tennis nell'ambito dei protocolli d'intesa tra Coni, Comitato paralimpico e Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca. L'obiettivo dell'iniziativa e' quello di offrire agli alunni della scuola primaria l'opportunita' di sperimentare alcuni aspetti formativi del MiniBadminton e del MiniTennis.

 

"Abbiamo iniziato un percorso di qualita' per aiutare i nostri ragazzi a crescere meglio - ha sottolineato il ministro Valeria Fedeli - Si e' sempre partiti dall'idea che l'attivita' fisica non avesse un contenuto educativo, invece fare entrare lo sport nelle scuole significa dare strumenti di apprendimento maggiori perche' lo sport insegna tante cose: un corretto stile di vita e il rispetto delle regole nella vita di gruppo. Voglio ricordare anche gli sponsor, in particolare la Ferrero, in prima linea per la promozione di questo progetto". "

 

E' un'iniziativa eccellente costruita da lontano - ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malago' - Il Miur sta facendo molto per lo sport, tutti progetti concordati con il Coni: un impegno importante dal punto di vista finanziario e delle risorse umane. Stiamo recuperando il gap rispetto agli altri Paesi". "Racchette di Classe" e' l'espressione di una sinergia tra badminton e tennis, nata dall'integrazione dei progetti federali "Shuttle Time - FIBa" e "A scuola con la racchetta - FIT", volti alla promozione e alla diffusione dell'attivita' ludico-motoria tra i giovanissimi. 

 

RDC7    RDC5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Poter ospitare una conferenza con il presidente del Coni e una ministra della Repubblica per noi rappresenta un'occasione unica, una cosa mai successa nella storia del nostro sport - ha sottolineato il presidente della Fit Angelo Binaghi - Il successo piu' grande che abbiamo ottenuto in questi anni e' il rapporto con la scuola, sconosciuto ai miei predecessori. Questo ci porta tanta soddisfazione".

 

"Ringraziamo il Miur e il Coni per l'apporto garantito, la possibilita' concessa ai nostri ragazzi di fare un'esperienza importante al Foro Italico - ha spiegato il presidente della FBaa Carlo Beninati - E ringrazio Binaghi, che insieme al nostro sponsor Kinder + Sport non ha lesinato energie per questo progetto: abbiamo ottenuto un successo inimmaginabile. Con iniziative come 'Racchette di Classe' i ragazzi possono imparare ad amare la pratica sportiva senza discriminazioni di alcun tipo". Come ricordato da Beninati, l'iniziativa e' supportata da Kinder + Sport, il progetto di responsabilita' sociale del gruppo Ferrero nato per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana e trasmettere l'importanza dello sport per la crescita, la socializzazione e la formazione dei ragazzi: "La presenza del ministro da' grande forza a questo progetto - ha dichiarato Massimo Castiglia, responsabile delle sponsorizzazioni per Ferrero - Le sue parole sono state illuminanti, nella scuola lo sport deve avere la stessa dignita' delle altre materie: questo e' sicuramente un punto di svolta, un percorso che le istituzioni vogliono perseguire e noi cercheremo di supportare al meglio".

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/5019-racchette-di-classe-e-kinder-sport-insieme-per-la-responsabilit%C3%A0-sociale.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });