trombosi2016Le malattie da Trombosi – comunemente note come ictus, infarto, embolia - colpiscono ogni anno 600.000 italiani, comprendendo perfino bambini e neonati. Insieme ad ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari numerosi sono i componenti della “squadra della salute” fondata grazie alla collaborazione di Gazzetta dello Sport, CONI, FCSA (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche), SISET (Società Italiana di Emostasi e Trombosi) e al sostegno di numerosi sportivi che hanno sottoscritto il manifesto della salute, 10 regole per stare bene e vivere fino a 100 anni.

Nella 5° Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi numerosi saranno gli eventi dedicati alla popolazione di ogni età e finalizzati alla sensibilizzazione sui temi della prevenzione che ALT proporrà, insieme a numerosi partner a Milano, Bergamo, Genova, Bologna, Ferrara, Cassino, Bari, Palermo.

A Bari, il Comitato Regionale Pugliese Badminton e l'ITE “V.V. Lenoci”, si sono resi promotori di una giornata all'insegna del benessere e del valore dello sport a supporto della salute psico-fisica. L'evento, che coinvolge rappresentative delle scuole del Centro Studi Polivalente di Bari (ITAS “Elena di Savoia”, Liceo Scientifico “G. Salvemini”, IIS “Euclide” ed Istituto Tecnico Nautico “F. Caracciolo” prevederà una sessione plenaria che, dopo il benvenuto di Cataldo Olivieri (Dirigente Scolastico "Istituto Tecnico Economico Lenoci”), sarà seguita da un momento introduttivo alla giornata e alla Trombosi di Paola Giordano (Professore Associato di Pediatria, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"), ed interventi su: “Il progetto Sport in Cammino" di Elio Sannicandro (Presidente CONI Puglia), “La medicina dello sport come prevenzione” di Domenico Accettura (Presidente Comitato Regionale Puglia della Federazione Medico Sportiva Italiana), “Obesità e sindrome metabolica nei giovani” di Luciano Cavallo (Professore Ordinario di Pediatria, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"), “Sport, Palestra di Vita” di Giuseppe Lassandro (Presidente Regionale Puglia della Federazione Italiana Badminton). A seguire mini tornei di pallavolo, pallacanestro (3vs3), tennistavolo, calcio balilla, badminton insieme a laboratori su primo soccorso sportivo, abitudini alimentari e benessere psicologico; il tutto si concluderà con la premiazione finale ed un bio-rinfresco.

Per info sulle iniziative in programma basta visitare il sito dedicato www.giornatatrombosi.it, la pagina Facebook della campagna e di ALT, l’hashtag #ALTpigrizia su Instagram con il sito www.altpigrizia.org, dove partecipare pubblicando un selfie per dire “basta pigrizia”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/4216-noisiamoenergia-segui-la-scia-del-badminton-prossima-tappa-rimini-wellness-dal-28-al-31-maggio.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });