GDM2012BatistaSi è conclusa l’edizione 2012 dei “Giochi del Mare” che si è tenuta ad Ostia dal 5 al 10 Giugno. La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Badminton in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive, al lavoro e al litorale di Roma Capitale e alla Camera di Commercio capitolina, ha visto la partecipazione di atleti di alto livello di alcuni degli sport più appassionanti e popolari, qui proposti nella loro spettacolare versione estiva.

 Madrina d'eccezione è stata l'azzurra del badminton Agnese Allegrini, prossima all'impegno olimpico di Londra. L'atleta della nazionale ha aperto la manifestazione scambiando alcuni colpi sul campo di gioco, mostrando grande divertimento per la versione estiva della disciplina.

Di grande interesse è stata la competizione
“Beach Bamdinton International”, dove l’italiano Manuel Batista ha trionfato superando in finale il connazionale Enrico Galeani, mentre hanno completato il podio il vietnamita Nuc Thien Nguyen e il moldavo Dumitru Andronachi. Lo stesso Andronachi, in coppia con Batista, ha ottenuto il successo nel torneo di doppio.


Spazio anche per i più giovani: nella “Coppa Provincia di Roma”, torneo di beach volley e beach badminton, riservato alle categorie Under, si sono sfidati numerosi ragazzi delle scuole di primo e secondo grado.
Spettacolo e agonismo anche nella disciplina del beach volley: la gara, svoltasi con le regole del “Queen/King of the beach” ha visto prevalere l’olimpionica Daniela Gattelli in campo femminile e Sandro Cordovana in quello maschile.

Una serata della manifestazione è stata dedicata alle discipline delle arti marziali con oltre 50 atleti che, nella cornice di Piazzale Magellano, hanno dato vita ad avvincenti gare e dimostrazioni.

Ma lo sport è anche solidarietà: a questo proposito, il pluriprimatista mondiale di apnea Simone Arrigoni ha tenuto un corso da sub diretto ai ragazzi disabili. 
E un pensiero è andato anche alle popolazioni dell’Emilia Romagna, colpita dal terremoto di queste settimane: i fondi raccolti, grazie anche alla collaborazione dei media partners Canale 10, Ostiatv.it e Il Giornale di Ostia, presso la “Casetta Village” sono stati consegnati alla Protezione Civile

GDM2012Allegrini  GDM2012Scuola GDM2012Arrigoni 

(nelle foto: in alto, Batista e Andronachi, vincitori nel doppio del "Beach badminton international". In basso, Agnese Allegrini, i ragazzi delle scuole e le lezioni di apnea di Simone Arrigoni).  
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/1756-giochi-del-mare-grande-spettacolo-nel-beach-volley-batista-vince-il-torneo-di-beach-badminton.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });