Alla presenza di numerosissimi studenti del Corso di laurea in Scienze Motorie ed anche di una rappresentanza di studenti del Liceo Sportivo “Pacinotti”, si è regolarmente svolto questa mattina il Convegno “Il trasferimento del Talento nello Sport” organizzato dalla Federazione Italiana Badminton in stretta collaborazione con l’Università di Tor Vergata.

Il Convegno, introdotto dal Preside dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie Università di Tor Vergata, prof. Antonio Lombardo, è stato presentato dal Presidente FIBa Alberto Miglietta che ha testimoniato la validità dell’esperienza condotta in questi due ultimi anni, tale da consentire la realizzazione di un percorso che permetta la valorizzazione dei Talenti Sportivi in vista della nuova stagione che si apre dopo le Olimpiadi di Londra.

Sono intervenuti, nell’ordine, il prof. Bruno Ruscello, Vice Coordinatore scientifico di Tor Vergata, il prof. Alberto Cei, Coordinatore scientifico del Progetto, il prof. Marco Mencarelli, Allenatore della Nazionale Juniores femminile della Pallavolo e, il prof. Flavio Di Mitri, Vice Presidente della Federazione Italiana Pesistica - FIPE. Tutti i relatori  hanno convenuto sulla originalità e sui possibili sviluppi della proposta, presentandola ciascuno dal proprio punto di vista e sulla base delle rispettive esperienze.

Il convegno, svoltosi presso l’Aula Golgi della Facoltà di Medicina della Università Tor Vergata, è stato moderato dal Segretario Generale FIBa, dot.ssa Cecilia D’Angelo, e si è praticamente concluso con l’autorevole intervento del Presidente CONI Roma, Riccardo Viola, che ha voluto mettere in risalto l’importanza del “trasferimento dei talenti” anche come prezioso strumento in grado di indirizzare per tempo giovani atleti e atlete, sulla soglia di abbandonare l’attività sportiva, verso discipline diverse da quella praticata, suscitando nuovi interessi e gratificanti motivazioni.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/1745-.html?ldquo;il-trasferimento-del-talento-nello-sport=”=", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });