( Da Milano) Sono stati presentati questa mattina presso la Sala Pirelli del Palazzo della Regione Lombardia a Milano i campionati europei juniores di Badminton 2009 che si svolgeranno nel Palabadminton del capoluogo lombardo dal 3 al 12 aprile 2009.

A moderare la conferenza è stato Filippo Grassia, Presidente CONI Milano, che ha salutato i presenti ed introdotto i relatori: l'Assessore allo Sport della Regione Lombardia Piergianni Prosperini; il Presidente CONI Lombardia Pino Zoppini; il Presidente della Federazione Italiana Badminton Alberto Miglietta; il Presidente Badminton Europe Tom Bacher; gli azzurri Giovanni Greco e Pierluigi Musiari.

Ad aprire la conferenza è stato il 'padrone di casa' Prosperini: 'E' una grande soddisfazione per la Regione Lombardia e per Milano ospitare questa manifestazione, che è la prima volta in assoluto organizzata in Italia. Sono stato piacevolmente colpito dal badminton che ho visto giocare: uno sport dove potenza, velocità e riflessi sono fondamentali'.

Ha poi preso la parola il Presidente della Federazione Alberto Miglietta: 'Stiamo procedendo lungo un percorso che ci sta regalando sempre più emozioni. L'esperienza di Pechino è stata unica. Mai da quando la Federazione è nata (1976-1977) si aveva avuta la forza per organizzare un campionato europeo. Lo abbiamo fatto quando ci siamo sentiti pronti e maturi, tanto che anche la Federazione Europea ci ha appoggiato sin da subito. Grande il ruolo e il supporto delle istituzioni, senza le qual davvero non saremmo qui oggi. La ristrutturazione del vecchio bocciodromo del centro sportivo XXV Aprile è un investimento importante per tutti in quanto, il futuro Palabadminton, diventerà uno dei centri più importanti dal punto di vista sportivo, non solo per il nostro sport, ma anche per altre federazioni che al momento non hanno un impianto di riferimento. L'impegno è anche quello di realizzare all'interno un centro per la cura delle patologie con lo sport ed è forse la prima volta che una federazione destina le proprie strutture e i propri progetti alla salute'.

E' intervenuto poi Tom Bacher che ha sottolineato la grande fiducia e la stima per la Federazione Italiana Badminton che si è meritata l'assegnazione dei prossimi campionati europei juniores, tanto che Alberto Miglietta sarà proposto candidato alla vicepresidenza europea alle prossime elezioni di aprile.

'L'azione della FIBa è da ammirare - ha dichiarato Ottavio Cinquanta - e voglio fare i complimenti alla Federazione e alle istituzioni che in un momento come questo continuano a spingere lo sport anche con la realizzazione di strutture ad hoc per la sua pratica. Questi campionati europei vedranno in gara ben 40 nazioni: una vera e propria sfida al dominio asiatico in questo sport e che sicuramente vedrà giovani leve che saranno protagonisti ai prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012'.

Anche Pino Zoppini ha fatto eco a Cinquanta, ribadendo la 'totale disponibilità del CONI Regionale alla FIBa non solo per i campionati europei ma anche nelle azioni di supporto delle società sportive e di contributo a far crescere la cultura dello sport'.

L'incontro si è chiuso poi con la premiazione del vincitore del concorso indetto dalla FIBa sul territorio nazionale per la realizzazione del logo della manifestazione: Lucas Rizzato dell'Istituto d'arte Giovanni Valle di Padova ha quindi ricevuto una targa commemorativa dal Presidente Miglietta.

Premiati anche alcuni atleti lombardi che si sono particolarmente distinti a livello sportivo nel corso della passata stagione tra cui Riccardo Madini Moretti (Junior BC Milano), Michele Milani e Stefano Rinaldo (BCC Lecco), Paolo Privitera (15 Zero Sport Team), Greta Schiavi (BC Orione).

L'evento, parte della kermesse di Milano Capitale dello Sport 2009, si svolgerà all'interno del Palabadminton dal 3 al 12 aprile 2009 a Milano.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/1651-Presentati-a-Milano-i-Campionati-Europei-Juniores-di-Badminton-2009..html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });