Nell'ambito della Conferenza stampa svoltasi ieri a Milano è stato premiato Lucas Rizzato, lo studente vincitore del concorso per la Miglior proposta creativa grafica. Il suo lavoro rappresenterà ufficialmente i 21^ European Junior Championships 2009.

Il lavoro di Rizzato, studente dell'Istituto professionale Statale per i Servizi Commerciali Turistici e della Pubblicità 'Giovanni Valle' di Padova, ha superato la selezione e poi vinto tra più di 150 elaborati pervenuti in seguito al bando predisposto dalla Federazione nel passato mese di aprile e rivolto a tutte le scuole del territorio nazionale per la realizzazione del 'Logo e Payoff European Junior Championships 2009'.

'E' innovativo fresco e dinamico, ma allo stesso tempo semplice e leggero', con questo giudizio la giuria, composta dal grafico pubblicitario Makoto Izawa, dal giornalista sportivo Leandro de Sanctis, dalla pubblicista Luisa Rizzitelli, dal Consigliere Federale Domenico Costanzo e dal Dirigente Rai Nicola Cona, ha scelto la proposta di Rizzato come la migliore. Una ulteriore valutazione ha considerato il disegno come il più efficace per tratto stilistico e immediatezza del messaggio.

Come miglior payoff è stata scelta la frase 'Il futuro al volo' per il suo significato diretto e concreto: 'Congiunge il concetto di giovani come speranze del futuro alla velocità del volano'. Il payoff proposto dalla giovane studentessa Giorgia Crovari del Liceo Classico 'G.C. Tacito' di Terni ha ottenuto il consenso unanime della giuria.

I due lavori scelti rappresenteranno ufficialmente questa 21^ edizione degli 'European Junior Championships 2009' che si svolgerà a Milano dal 3 al 12 aprile, l'appuntamento che radunerà i migliori atleti Under 19 del badminton europeo nelle gare individuali e di squadra.

Al secondo posto, per la sezione Logo, si è classificato Eraldo Marco e al terzo posto Giada Fochesato, entrambi studenti e compagni di classe del vincitore. Non è mancata una menzione speciale per altri sette elaborati considerati come proposte creative di particolare interesse: Marco Invernizzi residente nel Comune di Annone di Brianza, Valentina Pintonato dell'Istituto professionale Statale per i Servizi Commerciali Turistici e della Pubblicità 'Giovanni Valle' di Padova, Fabio Schiavone della Scuola 'M.K. Ghandi' di Besana in Brianza di Milano, Elisa Capanna, Silvia Iocca e Martina Musazzi, tutte e tre studentesse della SMS 'Viale Dante 13' di Borgomanero di Novara ed il lavoro collettivo degli studenti della 1^ A del Gruppo Sportivo - Scuola Media Statale 'S. Baldacchini' di Barletta.

Una menzione speciale anche nella sezione Payoff per Matteo Zara di Nuoro che ha partecipato con la frase 'Non lasciateci le penne' con riferimento alle piume che si utilizzano nel volano.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/1650-Premiati-i--vincitori-delle-migliori-proposte-creative-per-il-Logo-e-Payoff.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });