(24/11/2008) Rieletto il 23 novembre, con voto plebiscitario, per il secondo mandato alla carica di Presidente della Federazione Italiana Badminton per il quadriennio 2009-2012, Alberto Miglietta ha presentato questa mattina l'VIII edizione degli Italian International, che si terranno dal 9 al 12 dicembre a Ostia, nel corso di una conferenza stampa tenuta presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico, alla presenza del Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi e del Presidente della Federciclismo Renato Di Rocco.

Gli VIII Italian International vedranno la partecipazione di trentasette nazioni con quasi duecento atleti e atlete, iscritti tra singolare e doppio. Grandi le aspettative per la manifestazione. 'La scorsa edizione degli Italian International - ha spiegato Miglietta - è stata ufficialmente riconosciuta da Badminton Europe come il miglior torneo del Circuito Europeo'.

La presentazione è stata l'occasione per fare il bilancio di quattro anni di intenso lavoro, culminati in una stagione olimpica dai numeri straordinari, e per annunciare gli obiettivi e le sfide future della F.I.Ba.
'La nostra federazione è giovane - ha dichiarato Miglietta - ma abbiamo cercato di colmare il gap che ci separa da federazioni più importanti. In quattro anni abbiamo rivoluzionato il nostro assetto federale e stiamo ottenendo ottimi risultati, lavorando in particolare sulle scuole e i giovani. La nostra base di tesserati è aumentata in maniera straordinaria del 700%, superando i sessantaquattromila atleti con i gruppi sportivi. Possiamo vantarci del raggiungimento di quattro prime volte - ha illustrato il presidente -. Il più importante è la prima qualificazione olimpica del badminton italiano a Pechino 2008, con Agnese Allegrini. Un'altra prima volta è costituita dall'aver portato in Italia la prima manifestazione continentale, in programma per l'anno prossimo: nel 2009 Milano ospiterà infatti i Campionati Europei Juniores - ha continuato Miglietta -. La F.I.Ba. è inoltre riuscita ad avere una casa, il Palabadminton: il Comune di Milano ci ha concesso un palazzetto dello sport in una zona importante e centrale, di facile raggiungimento, vicino alla fiera. Sarà il luogo in cui i nostri atleti si prepareranno per le Olimpiadi di Londra del 2012. Il Ministero dell'Istruzione ha infine riconosciuto, e questo è l'ultima delle quattro prime volte raggiunte, che il badminton è diventato uno dei cinque sport più praticati in ambito scolastico individuale in Italia'.

La Federazione Italiana Badminton guarda, inoltre, al futuro. 'Pensando agli obiettivi per il prossimo quadriennio - ha proseguito Miglietta - è difficile immaginare di superare i risultati ottenuti. Sono quattro i punti fondamentali rispetto ai quali la federazione sta lavorando. Innanzi tutto guardiamo alle Olimpiadi di Londra del 2012. Vogliamo che dopo Pechino la nostra presenza alle Olimpiadi sia una costante. Non vogliamo però solo tentare di scalare la classifica, ma arrivare a Londra con una squadra, qualificare un gruppo di atleti. A questo proposito abbiamo selezionato dieci ragazzi under 19 che stiamo seguendo e che si collocano già ai primi livelli nel ranking europeo. L'obiettivo è competere anche nel doppio. La seconda linea di intervento è nei settori della formazione, della scuola e dell'università. Vogliamo puntare sulla formazione degli allenatori e non attingere a scuole straniere e proprio in funzione di ciò a capo della nazionale giovanile abbiamo per la prima volta un allenatore italiano. Dopo il grande successo ottenuto dal volano negli ultimi anni, vogliamo inoltre rafforzare la nostra presenza nella scuola: sono stati formati oltre mille insegnanti, sono oltre sessantamila ragazzi che giocano a livello scolastico e giovanile, oltre seicentocinquanta associazioni sportive sul territorio nazionale. Puntiamo infine sull'università, per far crescere l'attenzione del badminton tra le materie delle scienze motorie. Il terzo obiettivo sono i giovanissimi: seguiamo i ragazzi per farli divertire e avvicinarli allo sport in generale e con un'attenzione particolare al volano. Il quarto e ultimo obiettivo è il consolidamento del lavoro fatto in questi quattro anni, rafforzando le aree della segreteria e della logistica'.

A completare gli eventi di valore sociale cui la federazione tiene particolarmente, si segnalano 'Roma Badminton - Insieme con il volano', vere e proprie occasioni di amicizia attraverso lo sport, offerte a tutte le comunità straniere presenti nella Capitale. A testimoniare il valore di questa politica di integrazione attraverso lo sport, la presenza in sala del console delle Filippine.

La Federazione europea osserva, infine, con interesse la crescita della disciplina del volano in Italia e il Consiglio europeo ha candidato Alberto Miglietta alla sua vicepresidenza nelle elezioni che ci saranno ad aprile 2009, in concomitanza con gli Europei di Milano.
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/1635-Presentati-in-conferenza-stampa-gli-Italian-International-di-Ostia.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });