Roma, Salone d'Onore del Coni
Seminario Internazionale
FIBa: Si è svolto oggi a Roma, presso il Salone d'Onore del Coni ilSeminario Internazionale "Sport di Racchetta", organizzato dalla Direzione Sport e Preparazione Olimpica insieme all'Istituto di Scienza e Medicina dello Sport e alla Scuola dello Sport, nell'ambito dei programmi formativi in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012. 

Giovanni Petrucci, Presidente del Comitato Olimpico ha aperto i lavori sottolineando l'importanza di un appuntamento come questo nel quadro di un approfondimento generale previsto dal CONI definendo seminari come questo "un vanto per lo sport italiano, soprattutto in chiave olimpica".

Il Segretario Generale Pagnozzi, nel ringraziare il Presidente FIBa Alberto Miglietta, dalla cui felice intuizione nasce l'idea di questo seminario, ha esposto le linee seguite dal CONI nell'ambito del programma formativo verso Londra 2012, parte di una linea strategica di supporto alle Federazioni che verrà potenziata in futuro. Ribadendo l'obiettivo posto, il Segretario Pagnozzi ha dichiarato: "Siamo proiettati verso Londra e continueremo ad organizzare appuntamenti di tale rilievo con la certezza che una tale programmazione possa garantire risultati".
Tanti gli apprezzamenti all'iniziativa, rispetto alla quale la FIBa conferma avere un ruolo di primo piano, tra cui spicca il plauso del membro CIO e Presidente della Federazione Internazionale di Tennis Francesco Ricci Bitti, che ha voluto soffermarsi sulla necessità di una maggiore consapevolezza anche in Italia del valore riconosciuto al CONI all'estero quale modello organizzativo e competitivo e più in generale sull'eccellenza del sistema sportivo Italiano.

Si sono susseguiti, nella prima parte del seminario, che ha visto come moderatori il Dr. Marcello Faina, Direttore Dipartimento Scienza dello Sport del CONI, e Antonio La Torre, Professore Associato in Teoria e Metodologia dell'Allenamento alla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Milano, gli interventi di Rossana Ciuffetti, Direttore Sport e Preparazione Olimpica, che ha approfondito la tematica relativa alle prospettive olimpiche di alto livello e del Prof. Olivier Girard, del centro di Ricerca e Formazione dell'Aspetar Qatar Orthopaedic and Sports Medicine Hospital, che si è soffermato su fisiologia aspetti neuromuscolari e fatica negli sport di racchetta. La tematica dell'integrazione tra visione e movimento nel controllo motorio e stata approfondita dal Prof. Fabrizio Zeri, dottore in psicologia sperimentale, di ricerca in neuroscienze cognitive, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università Roma Tre, mentre il Dr. Hubert Ripoll, della Facoltà di Scienza dello Sport presso University of Mediterranean di Marsiglia ha affrontato le tematiche della mente e dell'atleta vincente. A seguire, il nostro Csaba Hamza, Direttore Tecnico e allenatore della Nazionale seniores di badminton ha trattato il tema dell'accelerazione, velocità e prestazione.

La seconda parte del seminario è stata moderata da Elio Locatelli, Direttore Dipartimento Sviluppo della IAAF e da Renato Manno, Metodologo dell'Allenamento dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport. In apertura il Prof. Michel Gadal, DT della Nazionale francese tennistavolo, che ha analizzato il processo di sviluppo del giocatore degli sport di racchetta. L'analisi delle competizioni per la valutazione tattica è stata trattata da Dario Dalla Vedova, dell'Istituto di Medicina e Scienze dello Sport del CONI, mentre il Dr. Miguel Crespo, ricercatore del Dipartimento Sviluppo e Addestramento della Federazione Internazionale Tennis, ha esaminato gli aspetti specifici della preparazione tecnico-tattica. Conclude gli interventi in scaletta Oliver Girard con un approfondimento sugli aspetti specifici della preparazione fisica degli sport di racchetta, per passare poi la parola ai Direttori tecnici, allenatori e preparatori: per la FIBa è intervenuto il Preparatore Atletico Squadre Nazionali Lorenzo Pugliese, di Badminton, Tennis, Tennistavolo, Squash e Pallatamburello.

 Per approfondimenti si rimanda all'articolo pubblicato sul sito del Comitato Olimpico
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/1583-seminario-internazionale-qsport-di-racchettaq-la-fiba-si-parte-attiva-nel-programma-formativo-del-coni-verso-londra-2012.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });