SSF 2Ospiti della manifestazione internazionale di Badminton di Ostia anche i bambini del progetto Sport Senza Frontiere che questo pomeriggio hanno potuto presenziare ad alcuni incontri della competizione e sopratutto hanno potuto  provare il Badminton e divertirsi con racchetta e volano in mano.

 

"E' stata davvero una grande opportunità per i ragazzi del Progetto - le parole del coordinatore Sport Senza Frontiere X Municipio, Federico Petruio -. Grazie a questa esperienza unica i giovanissimi hanno potuto conoscere una nuova disciplina ed entrare in contatto con una diversa dimensione di sport. Alla fine sono stati tutti molto entusiasti e hanno espresso la volontà di tornare per provare ancora nuove emozioni".

 

 

Il momento ludico con i bambini è stato guidato dagli atleti Azzurri del #ProgettoGiovani #Duemila20e24 Rosario Maddaloni e Giulia Fiorito.

 

Responsabilità sociale, la FIBa affianca Sport Senza Frontiere

 

SSF 3

La visita dei bambini del progetto rientra nella sinergia instaurata già da un anno tra la FIBa e Sport Senza Frontiere Onlus.

 

Il progetto iniziato a Roma insieme all’ASD Sportlab CR ha visto la presenza nei corsi di Badminton di 14 bambini provenienti da Case Famiglie, da famiglie con disagio economico e dai corridoi umanitari della Comunità di Sant’Egidio.

 

I 14 bambini dopo un avvicinamento graduale al Badminton, hanno disputato lo scorso settembre il primo torneo nazionale di Badminton conquistando anche dei buoni risultati che hanno permesso ai bambini di entrare a far parte della Classifica Nazionale Under.

 

E’ stato possibile testimoniare ai bambini come lo sport può diventare veicolo della realizzazione di progetti concreti. La FIBa ha così ribadito i valori che ruotano intorno al Badminton: Eccellenza, Innovazione, Integrità e Universalità.

 

Sulla base di quanto costruito durante lo scorso anno, il progetto di responsabilità sociale della Federazione Italiana Badminton sta continuando e sta attecchendo anche in nuove province garantendo i principi fondamentali che costituiscono la mission di Sport Senza Frontiere, puntare all’integrazione sociale e a garantire il diritto di accesso allo sport a tutti.

 

SSF 1

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/4703-singolari-e-doppi-maschili-e-femminili-con-i-detentori-del-titolo-maddaloni-nel-singolare-maschile-e-nel-doppio-maschile-con-greco-cicogni-nel-singolare-femminile,-nel-doppio-femminile-memoli-mur-tre-atleti-del-progettogiovani-duemila20e24-in-finale.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });