L'azzurro sarà impegnato nel torneo di Badminton che inizierà il 7 ottobre

 

Inizia il conto alla rovescia per l’esordio dell’azzurro Giovanni Toti alla terza edizione dei Giochi olimpici giovanili estivi che andrà in scena a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre. Oggi il giovane atleta, accompagnato dal Tecnico della Nazionale Javier Gallego, ha visitato gli uffici federali e stasera entrambi partiranno per la capitale argentina. Sarà la prima volta del Badminton italiano in una rassegna a cinque cerchi riservata agli juniores e questo rende tutto l’ambiente soddisfatto di un altro importante traguardo tecnico raggiunto dal Team Italia. 

 

“Sono molto orgoglioso oltre che emozionato di partire per Buenos Aires vestendo la maglia azzurra – ha dichiarato Giovanni Toti -  Ad un certo punto non credevo di farcela ma pian piano ho acquistato fiducia grazie al lavoro con i tecnici e ai punti che torneo dopo torneo guadagnavo. Trasferirmi al PalaBadminton di Milano in maniera permanente non è stato facile e ringrazio la mia famiglia che nei momenti di sconforto mi ha aiutato a tener duro, soprattutto quando l’obiettivo era quasi raggiunto e subentrava molta stanchezza. Le esperienze sono più belle se condivise, per di più se lo si fa con il tuo migliore amico, infatti ringrazio molto Enrico (Baroni, ndr)  per questo stupendo percorso che abbiamo fatto insieme”.

 

Emozionato anche il Tecnico Javier Gallego che accompagnerà Toti nell’avventura olimpica: “Dopo la qualificazione di Giovanni ci siamo concentrati in un periodo di intenso allenamento soprattutto fisico e abbiamo pianificato una serie di trasferte internazionali (Singapore, Bulgaria e Irlanda, ndr) che sono culminate con i Campionati Europei dello scorso settembre in Estonia. Ora ci attendono i Giochi olimpici giovanili estivi e poi i Campionati mondiali di categoria che si svolgeranno in Canada dal 5 al 18 novembre.  Personalmente è curioso pensare che il primo ottobre di quattro anni fa sono arrivato in Italia e proprio oggi, al termine del mio quadriennio in azzurro, parto per la mia prima esperienza a cinque cerchi”.

 

Soddisfatto anche il Direttore Tecnico della Nazionale Arturo Ruiz: “La partecipazione a Buenos Aires 2018 è un risultato concreto del ProgettoGiovani Duemila20e24 lanciato dalla FIBa quattro anni fa - le sue parole -.  Questo traguardo rappresenta l’ennesimo salto di qualità, soprattutto se pensiamo che la Francia, la Gran Bretagna e l’Italia sono gli unici Paesi europei che hanno qualificato due atleti ma, che per questioni regolamentari, soltanto un rappresentante per nazione potrà prendere parte alla kermesse a cinque cerchi. Possiamo certamente dire che abbiamo conquistato uno spazio di competitività nell’ambito panorama internazionale giovanile. La qualificazione non è stata facile – ha puntualizzato il DT Ruiz –. I ragazzi hanno dovuto prima sperimentare un allenamento intenso, tante ore tutti i giorni della settimana come accade nell’alto livello; successivamente hanno imparato a competere in una dimensione più complessa per poi iniziare ad avere i primi risultati. Peccato per Enrico Baroni, lui ha il grande merito di essersi qualificato avendo pur cominciato il percorso dopo sei mesi: è un talento consapevole, un vero professionista, che dimostra in campo tutta la sua competitività. Sono contentissimo per Giovanni, le Olimpiadi Giovanili saranno sicuramente un’esperienza unica, da vivere pienamente dal primo all’ultimo minuto, da quando salirà sull’aereo che lo porterà in Argentina assieme a tantissimi altri giovani di diverse discipline sportive”.

 

Toti e Gallego arriveranno a Buenos Aires nella mattinata di domani, il tempo di ambientarsi, iniziare gli allenamenti e poi il 6 ottobre prenderanno parte alla Cerimonia di inaugurazione dei Giochi quando la fiaccola olimpica, dopo un tour di 14 mila chilometri iniziato lo scorso 5 agosto, farà il suo ingresso nel cuore della capitale argentina. 

 

In fondo i Giochi olimpici giovanili estivi sono il più importante appuntamento multisportivo mondiale dedicato ai giovani atleti, invitati ad abbracciare i valori olimpici di rispetto, l’amicizia e l’eccellenza.Alle gare di Badminton che inizieranno domenica 7 ottobre con la fase a gironi e se si concluderanno con le finali previste il 12 ottobre, parteciperanno 32 uomini e 32 donne. E l’Italia potrà dire di essere presente grazie a Giovanni Toti.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurrini/6222-giochi-olimpici-giovanili-estivi,-giovanni-tori-in-partenza-per-buenos-aires-2018.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });