Università di Foggia riconosce la doppia carriera degli studenti – atleti
- Pubblicato: 07 Luglio 2017

L’Università di Foggia in accordo il Coni promuove un ambizioso progetto di crescita culturale che ricolloca, al centro di un percorso formativo, le ambizioni e i sogni sportivi coltivati parallelamente all’attività didattica. Questo è l’obiettivo del progetto ”Doppia Carriera Studenti-Atleti” già attivo da alcuni anni nell’ateneo, con un programma ad hoc al fine di garantire agli studenti /atleti una formazione universitaria.
L’Università di Foggia è stata una tra le prime in Italia ad avere adottato questo programma compiendo un passo importante verso la modernizzazione dell’Accademia, in conformità con quanto disposto dalla Carta Europea dello Sport e dalle Linee guida europee sulla Doppia Carriera. Il progetto infatti si propone di ottimizzare l’impegno sportivo dello studente/atleta promuovendo e sostenendo le carriere parallele, sui campi di gioco e sulle aule universitarie, tenendo conto del rendimento accademico e riconoscendo ufficialmente il valore del risultato agonistico.
Il programma di sostegno agli studi comprende dalla programmazione degli esami, all’esonero delle tasse universitarie, fino all'assegnazione di tutor e di punti sportivi curriculari in sede di seduta di laurea.
Possono presentare domanda di ammissione al programma non solo gli atleti di interesse nazionale, ma anche allenatori e arbitri iscritti all' Università di Foggia.
Info:
sito internet Univerità di Foggia
segreteria@unifg.it Tel. 0881.338411
Palazzo Atenei, Via Gramsci, 89/91 – 71122 Foggia