Contestualmente ai Campionati Italiani Assoluti 2017 si è riunito lo scorso fine settimana a Milano, presso la sede del Centro Tecnico Federale - PalaBadminton, il Consiglio Federale che ha discusso i diversi punti all’ordine del giorno tra i quali l’approvazione della I Variazione al Bilancio di Previsione 2017 e la condivisione della relazione periodica del Direttore Tecnico riguardante le attività delle Squadre Nazionali.

Il Consiglio Federale ha preso atto del Riconoscimento, da parte della Federazione Europea, del Centro Tecnico Federale PalaBadminton di Milano come BEC Certificated Training Centre e della relativa comunicazione ufficiale dell’assegnazione del livello “Silver” in base ai criteri di selezione europei.

Nel corso della riunione è stata nominata la Commissione Verifica Poteri per la prossima Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria che sarà composta dall’Avv. Francesca Cavalieri – Tribunale Federale; dagli Avv.ti Emilio Fasulo e Giorgio Lesti Corte Federale di Appello, su proposta del Presidente della Corte Federale di Appello Avv. Sabrina Casucci che ha comunicato la sua indisponibilità.

Nel sensibilizzare ancora una volta le A.S.A. sulla possibilità di avvalersi dei corsi di formazione PSS-D organizzati dalla FMSI, il Consiglio Federale ha preso atto della sospensione dell’efficacia delle disposizioni relative alla dotazione e all’impiego di defibrillatori semiautomatici da parte dei sodalizi sportivi dilettantistici fino al 30 giugno 2017 (legge 15 dicembre 2016 n. 229 pubblicata sulla G.U. il 17 dicembre 2016 n. 294).

Al via i Centri Estivi 2017 “Vola con Noi Estate”: 6 tappe distribuite nel Nord, Centro, Sud dal 19 giugno al 26 Agosto nelle località di Carbonia (Sardegna); Savignano (Emilia Romagna); Pulsano (Puglia); Policoro (Basilicata); Noventa Vicentina (Veneto); Malles (Alto Adige). A conclusione degli appuntamenti estivi per la seconda stagione la FIBa aderirà al Trofeo CONI la cui Finale Nazionale quest’anno avrà come cornice la Regione Marche, nel Comune di Senigallia, dal 21 al 24 settembre 2017.

Varato il programma formativo per l’anno 2017 con numerosi Corsi da svolgere anche in collaborazione con la Scuola dello Sport CONI e rivolti a Dirigenti, Tecnici, Formatori, ed Atleti. Tra le varie tematiche proposte anche diverse novità legate all’orientamento sulle transazioni di carriera dopo l’attività sportiva e all’integrazione degli atleti diversamente abili nell’attività sportiva. Aggiornato, inoltre, il programma delle Tappe del progetto formativo dedicato agli allenatori “Vola con Noi”.

Nel corso della riunione oltre ad apportare una serie di modifiche al Regolamento Organico è stato anche ratificato l’elenco di n. 234 ASA affiliate al 28 gennaio 2017 che tiene conto delle diverse aggiunte legate al Progetto “Racchette di Classe”.

E’ stato discusso anche il progetto “Divertimenton” per giornate “open day” di Mini Badminton da promuovere con la collaborazione del territorio, destinate principalmente ai ragazzi delle Scuole Elementari, che avrà l’intento di avvicinare i nuovi bambini con la formula del Gioco Sport.

Approvato il calendario delle gare di circuito Para-Badminton previste per i 29-30 aprile 2017 (centro); 20-21 maggio 2017 (nord); 17-18 giugno 2017 (sud) e l’assegnazione dell’organizzazione alla Delegazione Provinciale di Roma (centro), all’ASD BC Milano (nord) e all’ASD i Ragazzi di Panormus (sud).

E’ stata inoltre deliberata l’assegnazione di un contributo pari alla quota di iscrizione agli European Club Championships 2017 che si svolgeranno per la prima volta in Italia dal 20 al 24 giugno 2017, per le due squadre titolate alla partecipazione, essendo la nazione ospitante del torneo, che saranno la prima e la seconda classificata dei Play Off del Campionato Italiano a Squadre di serie A.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurri/4778-ade-chandra-%C3%A8-in-finale-al-ii-per%C3%B9-international-series.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });