WhatsApp Image 2018 03 14 at 14.34.37Sarda di origini, vive a Roma da oltre un decennio, la dottoressa Fadda è il primo classificatore nazionale del Para-Badminton. Il suo curriculum vanta esperienze formative che le consentono di essere in possesso di una vastissima cultura sportiva e di fisioterapia legata al mondo dello sport.

 

Laureata all’Istituto Superiore di Educazione Fisica I.S.E.F. del L’Aquila con la tesi “Attuali vedute sulla morte cardiaca improvvisa dell’atleta” è stata insegnante di educazione fisica per la scuola materna, primaria e secondaria presso il Convitto Nazionale, il comprensorio scolastico “ Mulinu Becciu”, il comprensorio scolastico “Sarroch” e l’Istituto di correzione minorile della città di Cagliari.

 

Nel tempo libero, personal trainer presso alcune note palestre della Sardegna, allenatore di Pallavolo 1 e 2 grado e allenatore di Basket nel settore giovanile.

 

Già giocatrice di pallavolo fin dalla giovane età, dal 2002 al 2006 ha giocato in serie B con "Acli volley" di Cagliari nel ruolo di libero.

 

Nel 2004 lascia l’insegnamento per la vita militare e viene destinata al Policlinico Militare “Celio” di Roma nel reparto di Fisiatria.

 

Nel tempo libero decide di riprendere i libri in mano e si laurea in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Tor vergata succursale I.R.C.C.S Fondazione Santa Lucia di Roma con la tesi sperimentale "Valutazione dell'efficacia a lungo termine della terapia robotica per il raggiungimento del cammino autonomo nei pazienti con emiplegia da ictus" materia ancora oggi fonte di studio e ricerca.

 

Contemporaneamente, visti i suoi trascorsi sportivi, viene inserita nella Nazionale di Pallavolo femminile interforze del Ministero della Difesa con la quale partecipa alle Olimpiadi Militari del 2007 a Hydebarad – Mubai (India) e ai Mondiali Militari a Warrendorf (Germania) nel 2009 conquistando due medaglie di bronzo e, di conseguenza, premiata con la Stella d’Oro al Merito Sportivo dell’Esercito.

 

Trasferita al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito nel 2009 come responsabile della sezione di fisioterapia, fa parte dello staff sanitario che segue gli atleti di eccellenza (olimpionici, mondiali o con almeno piazzamenti internazionali di rilievo) e segue personalmente gli atleti in qualità di fisioterapista:

-           della Nazionale di Pentathlon moderno a Roma nel 2009;

-           della squadra di Pugilato ai Mondiali Militari in North Caroline nel 2010;

-           delle Olimpiadi Militari di Rio de Janeiro del 2012.

 

Non riuscendo a stare digiuna di conoscenza, dopo la seconda laurea si è specializzata in rieducazione posturale (metodica MEZIERES), riabilitazione neurologica, coppettazione neuro-muscoloscheletrica, massaggio terapeutico, massaggio miofasciale, operatore Boscosystem, operatore human Tecar, terapia fisica, neurotapyng muscolare, Laser Yag e operatore onde d’urto.

 

Ha partecipato a diversi congressi e seminari tra i quali:

-           trattamento malattia di Parkinson;

-           il recupero del paziente post comatoso;

-           paralisi cerebrali infantili;

-           il paziente emiplegico 

 

E’ docente di anatomia, fisiologia e traumatologia per i corsi Aiuto Istruttore Educazione Fisica (AIEF) e Istruttore Educazione Fisica (IEF) dell’Esercito.

 

Nel settembre 2015 è stata individuata e segnalata dalla FIBa per la partecipazione al tirocinio teorico-pratico per l'idoneità alla classificazione degli atleti con disabilità a Stoke-Mandeville (Inghilterra) diventando, di fatto, il primo classificatore nazionale italiano.

 

WhatsApp Image 2018 03 14 at 14.35.03   WhatsApp Image 2018 03 14 at 14.34.54

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });