Scuola dello Sport: Corso "Il Marketing attivo"
- Pubblicato: 17 Febbraio 2016
Alcuni luoghi comuni sul marketing vogliono che esso sia “l’arte di vendere prodotti” oppure “l’arte di comunicare e persuadere”. Sicuramente ne rappresentano una parte, ma il vero scopo “sociale” del marketing è paradossalmente quello di rendere superflua la vendita, nel senso che il suo scopo è conoscere e comprendere talmente bene il cliente/consumatore, sportivo o “laico” che sia, al punto che il prodotto, l’evento, o il servizio, risulti così adatto alle sue esigenze da vendersi o da essere scelto da solo. Se in passato, il consumatore era passivo rispetto ai messaggi dell’azienda, oggi è, però, sempre più informato ma soprattutto consapevole, e cerca, nella marca, nell’evento, nel prodotto/servizio, non solo la semplice soddisfazione di un bisogno e di un piacere, ma un’esperienza e una conferma per esprimere la propria personalità (espressione di valori consci ed inconsci). Oggi studiare il marketing è entrare negli sviluppi della società e delle persone per plasmare il prodotto al bisogno, in un percorso "attivo" che cerca assiduamente il contatto col consumatore. Il Corso guiderà gli studenti nella conoscenza del consumatore e dei suoi stili di vita, nell’applicazione del marketing, nel confrontare le esigenze specifiche dello sport con quelle generali del mercato per trovarne una sintesi applicativa attraverso la formazione in aula e in laboratorio.
Il corso "Il Marketing Attivo" è organizzato dalla Scuola dello Sport ed è riservato a tutte le persone impegnate nelle attività di comunicazione e marketing nel mondo sportivo. Il corso si terrà presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma e si svolgerà in due moduli:
Primo modulo: 14-16 marzo 2016
Secondo modulo: 11-13 aprile 2016
Iscrizioni entro il 10 marzo
Per tutte le informazioni sul corso:
Tel:06/3272.9380-9227
E-mail:sds_catalogo@coni.it