Si intensifica il percorso formativo legato a Vola con Noi 2.0, il progetto finanziato da Sport e Salute S.p.A. con l’obiettivo di promuovere l’accesso alla pratica sportiva, la ricerca e la valorizzazione del talento dei giovani atleti.

 

Il 16 e il 17 aprile la formazione targata Vola con Noi 2.0 ha fatto tappa a Santeramo in Colle (BA) e Rogliano (CS).

 

Filo conduttore delle due giornate formative è stato il monitoraggio dei progressi dei tecnici in riferimento alle nozioni tecnico-tattiche di cui si è forgiato il Progetto Vola con Noi 2.0, sintetizzate nei tre manuali dedicati (Manuale tattico di Badminton - principi tattici e regole pratiche per il singolare”, “Manuale tattico di Badminton - principi tattici e regole per i doppi” ed “Eserciziario”). Durante le due giornate atleti e tecnici del territorio hanno avuto la possibilità di scendere in campo e mettere alla prova le loro conoscenze sotto l’attenta supervisione di Rosario Maddaloni.

 

Nonostante gli operatori sportivi si trovino all’inizio di un percorso formativo di medio-lungo termine, queste iniziative hanno rispecchiato a pieno l’entusiasmo di atleti e tecnici nell’apprendere metodologie di allenamento specifiche volte a valorizzare il talento delle generazioni che popoleranno i campi nazionali nei prossimi anni. Entusiasmo che si traduce anche nei numeri che hanno caratterizzato le due tappe di metà aprile nel Sud Italia. In ordine cronologico, la tappa di Santeramo in Colle del 16 aprile ha visto la partecipazione di 2 tecnici e 21 atleti, provenienti dalle società Sport Experience Ideas ASD e Energica..Mente..Insieme; alla tappa di Rogliano (CS) hanno partecipato 12 tecnici e 16 atleti tesserati presso 3 società del territorio calabro (GS Scorza, ASD Polisportiva Azzurra Paola e ASD Vona).

 

A margine degli incontri l’allenatore Giovanile Gruppo Scoperta U13 e Gruppo Sviluppo U15 Rosario Maddaloni ha espresso soddisfazione per le giornate passate con tecnici e atleti: “Al corso di Santeramo in Colle ho trovato un ambiente positivo – le sue parole - dove però è necessario lavorare per migliorare il livello tecnico-tattico.  Ho dato molti input agli allenatori sulle metodologie di allenamento e sono contento di come siano stati recepiti. Inoltre, ho accolto con ancor più piacere la necessità dei tecnici di ripetere questo tipo di incontri. Il giorno seguente, nella tappa calabra, abbiamo utilizzato un approccio leggermente diverso, ma molto apprezzato dai partecipanti. In particolare è stata svolta una prima parte di allenamento con focus sulle nozioni tecniche con gli allenatori presenti, per poi replicarli con i giovani atleti. Sono molto contento che questo approccio sia stato utile ai tecnici che hanno avuto la possibilità di riprendere le nozioni che caratterizzano il percorso formativo del Vola con Noi 2.0. Queste due tappe hanno testimoniato il grande entusiasmo dei presenti, rimarcandone la volontà di apprendere e migliorare. Assecondando con piacere questo entusiasmo ritengo che ci sia ancora del lavoro da fare per arrivare a parlare un linguaggio tecnico-tattico “comune” tra staff nazionale e tecnici del territorio".

 

 

CALABRIA VCN2 11 edited

 

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/9432-vola-con-noi-2-0,-formazione-territoriale-in-puglia-e-calabria.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });