E' uscito il primo numero di BADMANIA del 2024, con una grafica tutta rinnovata, per una rivista che a giugno compirà il sesto anno dalla sua prima uscita.

 

In questo bimestre spazio all'analisi del Presidente Federale Beninati al termine del suo settimo anno di presidenza con uno sguardo anche all'ultimo periodo di qualificazione alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024.

 

Per quanto riguarda le Olimpiadi saranno fondamentali i prossimi due mesi che ci porteranno, dopo diversi tornei internazionali, ai Campionati Europei d'aprile al termine dei quali conosceremo gli atleti che staccheranno il pass per la Francia.

 

La qualificazione paralimpica si è invece chiusa con i Campionati del Mondo in Thailandia che non ci vedono al momento nella lista dei qualificati alle Paralimpiadi, essendo i primi delle riserve sia in WH1 che in SU5. Considerando comunque la complicata formula di qualificazione paralimpica definitiva, resta ancora viva la speranza nelle due categorie di una partecipazione con Yuri Ferrigno e Rosa De Marco, per i quali bisognerà attendere i prossimi mesi per avere un verdetto definitivo.

 

In questo numero grazie a Rosario Maddaloni (in corsa per Londra 2012 e Rio 2016) conosceremo tutti i “segreti” che si celano dietro una qualificazione olimpica con i sogni, le stanchezze e tutti gli aspetti che caratterizzano quel particolare periodo relativo all'anno antecedente l’evento a cinque cerchi.

 

Ampio spazio sarà anche dedicato al Campionato Italiano a Squadre di Serie A e Serie B che ha visto rispettivamente lo svolgimento di due Concentramenti e un Concentramento. Attendendo i verdetti degli ultimi incontri, che ci consegneranno le otto ASA qualificate ai Playoff Scudetto e Promozione, abbiamo già una società qualificata l'ASV Uberetsch certa di poter combattere a maggio per un posto nella massima serie. Non ancora sicure di un posto ai Playoff di Milano ma ben posizionate per lottare per lo scudetto: l’SSV Bozen, il BC Milano e l’ASV Mals.

 

Nelle “pillole” di Badminton racconteremo di altri traguardi federali raggiunti: come la medaglia d’argento di Marco Danti e Simone Piccinin all’Italian Junior che bissano il miglior risultato di sempre (Caponio/Toti Argento nel 2017), la pubblicazione del Report Sociale 2022 della FIBa giunto alla sua quarta edizione e l’inserimento di Gianna Stiglich in nomination al BEC Award come miglior atleta giovanile grazie anche ai quarti di finale conquistati al recente mondiale di categoria.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/9361-badmania-%C3%A8-uscito-il-primo-numero-del-2024.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });