Pubblicato il Report Sociale 2022 della Federazione Italiana Badminton, documento che mira a raccontare e rendicontare con trasparenza le performance della FIBa in ambito sportivo, economico, sociale ed ambientale. L’anno di rendicontazione, il 2022, è stato quello del completo ritorno alla normalità. Una normalità a lungo inseguita e che, finalmente, ha permesso a tutti gli operatori sportivi di tornare nei campi, nelle palestre, nelle scuole e all’aria aperta. La possibilità di tornare a praticare Badminton liberamente e senza limiti o restrizioni è confluita anche nei numeri e nelle analisi degli indicatori esplorati nel documento.

 

Indicatori decisamente incoraggianti che certificano la capacità dell’ecosistema federale di riprendere a pieno ritmo le attività e che, d’altra parte, validano la bontà degli sforzi profusi dalla FIBa (anche nel periodo pandemico). Il Report, infatti, oltre a rendicontare le performance in ambito sportivo, sociale, economico ed ambientale, fornisce una dimensione tangibile del supporto erogato ai propri affiliati attraverso attività volte a valorizzare il talento, fornire una crescita personale e professionale sostenibile e promuovere valori come l’inclusione, le pari opportunità e il rispetto dei diritti umani.

 

Dal punto di vista metodologico il documento è stato redatto in conformità alle Linee Guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo Settore (Decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019) e ispirandosi ai principi di rendicontazione della ISO 26 000 e del GRI nella versione 4. Anche l’Agenda 2030 ha rappresentato un importante parametro di riferimento al quale l’organizzazione si è ispirata per misurare il proprio contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

 

Il Report si compone di 9 capitoli (“Presentazione”, “Profilo della Federazione Italiana Badminton”, “Struttura, Governance e persone che operano per l’ente”, “Attività sportiva e resoconto delle performance”, “Performance sociale”, “Performance ambientale”, “Performance economica”, “Azioni di miglioramento: Road to 2024” e “Validazione professionale di processo”) ed è accompagnato dall’ormai consolidato claim:  “La nostra responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile” che riassume il legame tra il documento e l’orientamento culturale e strategico della FIBa.

 

Importante novità rispetto alla precedente edizione è stata la pubblicazione del “Report Sociale 2022 in sintesi”, documento che ha preannunciato la presente pubblicazione sintetizzandone le evidenze. Presentato il 4 ottobre scorso presso la sala d’onore del CONI in occasione della presentazione ufficiale del nuovo Main Sponsor federale, l’azienda Semeraro, la sintesi del Report Sociale segnò e sugellò la comunanza di due visioni orientate alla responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile. Da segnalare, inoltre, il massiccio processo di redazione e coinvolgimento degli stakeholder grazie al quale è stato possibile strutturare un solido canale di ascolto e dialogo con essi, volto a comprenderne la mutevolezza dei bisogni e delle aspettative. In questo senso, la rendicontazione sociale sta assumendo un ruolo sempre più centrale (e difficilmente sostituibile) nella genesi federale, essendo l’unico strumento in grado di misurare le performance dell’organizzazione in un’ottica multidimensionale (e quindi comprendendo la dimensione economica, quella sociale e quella ambientale oltre a quella sportiva) e di rendere conto agli stakeholder degli impegni, degli impatti e delle responsabilità che la FIBa si assume in funzione delle loro aspettative e delle cogenti esigenze che la società e il pianeta ci stanno presentando.   

 

Clicca qui per scaricare il Report Sociale 2022

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/9321-pubblicato-il-nuovo-report-sociale-della-fiba,-il-quarto-della-storia-federale.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });