Sono arrivati spinti dalla curiosità e persino da un pizzico di timore. Oggi sono felici di aver imparato un nuovo gioco, crescendo, e allo stesso tempo offrendo spunti ai loro allenatori per migliorare ulteriormente l'offerta formativa. Sono i ragazzi dell'ASD Gymnase di Aci Catena, Catania, società presieduta da Salvo Sciuto. È il progetto “Vola con noi 2.0”, studiato dalla FIBa con il finanziamento di Sport e Salute, che offre i suoi frutti.

 

Andare avanti, insieme, spalla a spalla. In fin dei conti “Vola con noi 2.0” è questo e, in questa parte di Sicilia non proprio florida ma sempre affamata di sport, il compito è stato affidato al giovane tecnico del Gymnase, Andrea Franceschino.

 

Polisportiva

 

Quella del badminton, fondata tra gli altri dal padre di Andrea, Fabio Franceschino, è una delle sezioni più giovani della società polisportiva fondata negli anni 80. “Vola con noi 2.0” è una pagina ulteriore, “grazie alla quale - spiega Andrea - abbiamo ottenuto un buon riscontro. Qualche difficoltà per gestire i turni di allenamento visto che non abbiamo molti spazi, ma si fa di necessità virtù e i problemi di abbondanza non ci spaventano. Anzi... E comunque parlano i ragazzi: tutti contenti, per la serenità dei genitori”.

 

Il badminton è un successo tra i più giovani (e non solo). Per noi nulla di nuovo, insomma, “mentre chi si avvicina per la prima volta, come in questo caso, resta colpito da questo gioco tanto diverso da altre discipline magari praticate in passato e viene conquistato dalla sua valenza ludica. Sia nella sua forma individuale, sia quando crea gruppo. È proprio l'aspetto aggregante del badminton che ci facilita e ora stiamo distribuendo i ragazzi in base alle fasce d'età. Fuori dalla palestra c'è poi la promozione nelle scuole, con tanti giochi propedeutici al nostro sport in cui ci si sfida e si cambia frequentemente compagno di giochi”.

 

C'è tempo per la fase agonistica, “che successivamente sarà importante per affrontare l'eventuale problema dell'abbandono e per la crescita stessa dei praticanti, i quali, acquisito un buon livello, si potranno confrontare fuori dal nostro club. Nel frattempo, nei singoli allenamenti cerchiamo di variare costantemente gli esercizi da svolgere. Dunque offrire stimoli: per la competizione, per la trasferta, per la scoperta continua”.

 

Cosa significa lavorare ad Aci Catena? “Anzitutto - risponde Andrea Franceschino -tenendo conto che il nostro è un piccolo comune e dunque senza chiedere certo quote elevate. Ma le spese ci sono e iniziative come “Vola con noi” diventano importanti per realtà come la nostra”.

 

In passato, Gymnase ha avuto anche due squadre nella massima serie.

 

Pensa a fasti da rinverdire? Può darsi, ma fino a quel momento “punteremo ancora ad agevolare la crescita dell'utenza, per portare più giocatori e giocatrici possibili, giovani e master, sul campo. E quindi a divertirsi”.

 

Intervista a cura di Christan Marchetti

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/8900-vola-col-gymnase-%E2%80%9Cprima-viene-il-gioco%E2%80%9D.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });