Mercoledì 10 maggio gli atleti della MaraBadminton Academy, impegnati nel weekend del 13 e 14 maggio nei playoff del campionato di Badminton di Serie A a squadre, realizzeranno un video in uno dei luoghi più iconici della Sardegna, la penisola del Sinis.

 

Lo scenario privilegiato sarà il sito archeologico di Tharros ma saranno inserite anche scene con il museo archeologico di Cabras e con altri posti rilevanti della penisola.

 

L'iniziativa segue quella già realizzata nel 2020 con un video girato a Cagliari che vedeva protagonisti gli atleti della nazionale italiana in ritiro collegiale per due settimane. La scelta della penisola del Sinis per la realizzazione di un video promozionale del badminton outdoor e di posti di assoluta rilevanza turistica, storica, culturale ed archeologica è conseguenza di un accordo di collaborazione siglato tra Fondazione Mont'e Prama ed Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, che prevede la possibilità di cooperare anche attraverso sinergie con altri protocolli in essere.

 

In questo caso l'USR Sardegna ha già promosso, in collaborazione con la Federazione Badminton, il corso "Fundamentali" presso l'Istituto Comprensivo di Cabras. Attraverso la collaborazione con la MaraBadminton Academy, partner, insieme all'USR Sardegna e ad altre numerose istituzioni del progetto scolastico sportivo MaraBadminton, la penisola del Sinis diventa lo scenario per l'integrazione tra sport e cultura. Gli atleti andranno in visita presso l'Istituto Comprensivo di Cabras, dove incontreranno gli studenti coinvolti nel progetto sportivo "Fundamentali" e faranno una breve dimostrazione. Poi gireranno le scene per la realizzazione di un video per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed archeologico della Sardegna attraverso i canali specifici del badminton, disciplina sportiva capillarmente diffusa in tutto il mondo.

 

La scelta di Tharros, del museo di Cabras e della penisola del Sinis è frutto anche dell'interesse dimostrato dalla Fondazione Mont'e Prama nell'utilizzo dello sport come veicolo di promozione culturale. Già sono in atto, infatti, proficue collaborazioni della Fondazione con le due squadre sarde dei due sport maggiori, Cagliari Calcio e Dinamo Basket Sassari. Anche uno sport meno conosciuto in Italia ma molto diffuso nel resto del mondo, come il badminton, attraverso i suoi atleti provenienti da vari paesi europei ed extraeuropei, si propone di dare il proprio contributo, come già sta facendo a livello sportivo, alla promozione del ricchissimo patrimonio storico, naturalistico, culturale ed archeologico della Sardegna.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/8882-attivit%C3%A0-promozionale-dell-asd-marabadminton.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });