E' uscito finalmente il primo numero del 2023 di Badmania che tratterà l'inizio della stagione che ci accompagnerà a passo spedito verso le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Parigi 2024.

 

Giornate come quelle del 26 febbraio segnano una data dalla quale ripartire, una giornata indelebile nella recente storia del badminton italiano perché ci ha regalato a distanza di poche ore quattro medaglie in tre diversi tornei. Già nella giornata di sabato era arrivata la prima delle quattro gioie targata Rosa De Marco, che insieme alla bulgara Emona Ivanova ha conquistato in Spagna il bronzo nel doppio femminile. Ad aprire poi la domenica è stata Gianna Stiglich, che all’Italian Junior ha coronato un torneo disputato in maniera quasi impeccabile e, nonostante la sconfitta in semifinale, ha conquistato dopo tre anni un altro bronzo nel singolare femminile. Le due medaglie più prestigiose sono infine arrivate nella tarda mattinata grazie a Martina Corsini e Judith Mair, vicinissime a conquistare la vittoria ma comunque con un bell’argento nel doppio femminile in Uganda. Yuri Ferrigno, con la peruviana Pilar Jauregui, ha messo la ciliegina sulla torta di un weekend da ricordare, centrando l’oro nel doppio misto allo Spanish Para-Badminton International.

 

Per raccontare cosa significa centrare una qualificazione olimpica abbiamo intervestato la numero uno in materia di cinque cerchi Agnese Allegrini, che è riuscita per ben due volte consecutive a realizzare l’impresa storica di qualificarsi.

 

Parleremo inoltre di due mesi particolari che ci hanno portato in dote anche l’avvio dei progetti finanziati da Sport e Salute - “Vola con Noi 2.0” e “+ Badminton x Tutti” - che hanno raggiunto oltre 1800 tesserati, un grande successo, di cui la maggior parte neofiti. Partiremo da un club nato nel 2022 in Calabria che ha deciso di partecipare al “+ Badminton x Tutti”, realizzando il progetto con 22 tesserati appartenenti ai ceti fragili all’interno della Casa Circondariale di Paola, in provincia di Cosenza.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/8808-e-uscito-il-primo-numero-del-2023-di-badmania.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });