DSCN3974Si è riunito oggi a Milano, presso la sede del Centro Tecnico Federale - PalaBadminton, il Consiglio Federale. L'apertura del Presidente Alberto Miglietta è stata fondamentalmente dedicata al Report dei Giochi Olimpici presentato dal Direttore Tecnico Arturo Ruiz: la partecipazione alla competizione olimpica ha segnato la realizzazione di un obiettivo importante per Jeannine Cicognini e per la FIBa che ha confermato per la terza volta consecutiva la capacità di raggiungere una qualificazione sempre più complessa in virtù dell’alto livello presente nel panorama internazionale.


Grazie al fondamentale supporto della Preparazione Olimpica del CONI e alla competenza dello Staff Federale è stato possibile organizzare anche i minimi dettagli dell’esperienza a Rio de Janeiro.


Indubbiamente l’impatto olimpico ha condizionato il rendimento della Cicognini confermando l’importanza dell’aspetto mentale nella prestazione di alto livello che sarà quindi tenuto ancor più in considerazione nei programmi rivolti ai giovani talenti che possono potenzialmente diventare i campioni del domani. In tale ambito è stata presentata la pianificazione tecnica relativa al Progetto Giovani Duemila20e24 e l’aggiornamento della lista degli atleti di interesse federale.


Sul versante amministrativo è stata discussa e approvata la seconda variazione di bilancio 2016.


Sono stati approvati i calendari e la composizione dei gironi del Campionato Italiano a Squadre Serie A e B stagione 2016/2017 ed è stato ratificato il numero di 190 ASA affiliate al 17 settembre 2016.


E’ stato approvato l’aggiornamento del Calendario Agonistico Federale con le modifiche relative ai  Week End di gara dedicati al Campionato Italiano a squadre 2016/2017.


L’organizzazione dei Campionati Junior e Under 2017 è stata assegnata all’ASD Piume D’Argento B.C. di Palermo.   I campionati Assoluti si svolgeranno a Milano e saranno organizzati da FIBa al pari dei Play Off/Play Out salvo richiesta di organizzazione avanzata da parte di una delle 4 squadre partecipanti, entro una settimana dal momento in cui saranno rese note le ASA finaliste.


Per i Campionati Italiani Master è stata invece deliberata la riapertura con relativa pubblicazione del Bando di assegnazione con nuova scadenza fissata al 31 ottobre 2016.


Deliberato inoltre il posticipo dell’aggiornamento delle classifiche del prossimo 15 ottobre al fine di poter ricomprendere tutte le gare disputate nel Week End disputate il 15-16 Ottobre 2016.


In materia sanitaria è stato approvato l’aggiornamento del Regolamento Sanitario e della Circolare 8/2009 riguardante la normativa vigente sulla certificazione medico sportiva.


Con riferimento ai Comitati Regionali in essere al 30 giugno 2016 che, in relazione ai voti plurimi approvati alla stessa data, risultano ancora avere i requisiti previsti, il Consiglio invita tali Regioni a convocare le proprie Assemblee elettive nell’intervallo temporale 8 ottobre – 31 dicembre 2016 concordando le date con la Segreteria Federale.


Per quanto riguarda la promozione sono stati anche presentati i risultati parziali del Progetto Shuttle Time: tra giugno e ottobre sono stati indetti 45 corsi per Teacher di Shuttle Time con un coinvolgimento di oltre 700 insegnanti.


Varato anche il nuovo programma di massima delle Tappe del progetto formativo dedicato agli allenatori “Vola con Noi” e del Progetto formativo rivolto ai dirigenti che operano sul territorio: cinque appuntamenti sono previsti entro fine anno con particolare riferimento alla gestione amministrativa e fiscale di una Associazione Sportiva Dilettantistica.


Approvate altresì le modifiche alla Convenzione quadro con le Università – Facoltà di Scienze Motorie, la Convenzione con l’Istituto di Formazione SIDA che si occupa di ricerca, selezione e formazione di Personale (previsti stage gratuiti presso strutture federali di studenti qualificati) e la Convenzione con la Onlus Sport Senza Frontiere con l’impegno comune di realizzare progettualità condivise finalizzate alla promozione della pratica sportiva come strumento di benessere, formazione, integrazione sociale attraverso il Badminton.


(Foto Archivio)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/4517-consiglio-federale,-approvata-la-seconda-variazione-al-bilancio-2016.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });