ScuoleRegioneLazioXMunicipioPresidenteFIBaGiovani e scuole: queste due parole hanno fatto incontrare i percorsi della Regione Lazio e della Federazione Italiana Badminton.

La FIBa, da sempre sensibile a questi argomenti, ha colto al volo l’opportunità che la Regione Lazio tramite l’emanazione di un bando ha messo in campo in favore della promozione dello sport di cittadinanza.

“Il Bando, sul quale si chiuderà nei prossimi giorni la valutazione della seconda scadenza, aveva lo scopo di permettere ai giovani in condizione di svantaggio e agli studenti delle scuole del Lazio di poter seguire gli eventi sportivi da vicino – interviene così l’Assessore alle Politiche Sociali e Sport della Regione Lazio, Rita Visini – non solo con lo scopo di promuovere lo sport in generale e le discipline meno diffuse in particolare, ma anche per ampliare l’obiettivo della fruizione degli eventi sportivi da parte di tutti”.

La FIBa ha presentato il suo progetto capendo e cogliendo l’importanza di questa iniziativa rivolta alle Federazioni Sportive Nazionali.

“Lavorare sullo sport di cittadinanza significa farne uno strumento di promozione della socialità, dell’integrazione e dell’uguaglianza – prosegue Rita Visini - . Non a caso, nella distribuzione  delle deleghe all’interno della Giunta Regionale, il Presidente Zingaretti ha voluto associare lo sport alle politiche sociali in un unico assessorato. Perché praticare sport deve divenire un diritto dei cittadini e uno strumento privilegiato di prevenzione, attraverso il quale è possibile anche ridurre i costi legati alla sanità”.ScuoleRegioneLazio

Rendere lo sport un veicolo per l’integrazione, quindi, aperto a tutti. Oltre qualsiasi tipo di differenza sociale. Ma anche rendere lo sport un volano per il turismo, promuovendo le bellezze del territorio del territorio laziale.

“Come Regione Lazio, siamo contenti che la FIBa abbia provato a cogliere questa opportunità partecipando al bando – conclude Rita Visini – perché al di là della valutazione finale, che spetta alla commissione, il fatto che una Federazione sportiva così importante abbia creduto nel progetto sportivo legato a questo avviso pubblico è già di per sé un valore aggiunto. Spero che anche le altre Federazioni possano seguire l’esempio del Badminton”.

D’altronde la Regione Lazio ha fortemente voluto investire sullo sport e sulle sue potenzialità, assegnando alle politiche sportive un budget di assoluto rilievo. E, proseguendo su questa strada, ci sarà a breve un altro bando che sarà legato all’impiantistica e prevedrà il finanziamento di progetti volti all’ammodernamento e alla riqualificazione degli impianti sportivi, in particolare quelli scolastici (e tenendo sempre conto dell’accessibilità che tali progetti garantiranno a tutta la cittadinanza, senza esclusioni).

Foto: in alto, i giovani delle Scuole del Lazio al PalaFIJLKAM di Ostia per le Finali del Torneo "Italian International", insieme a Roberto Tavani della Segreteria Politica del Presidente,  Alberto Miglietta, Presidente FIBa e Giovanni Zannola, Presidente della Commissione Servizi Sociali del Muncipio X. In basso, ancoragli studenti del Lazio presenti alla manifestazione.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/fiba/3204-regione-lazio-e-fiba,-per-la-promozione-dello-sport-tra-i-pi.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });