Ieri al PalaBadminton di Milano il Direttore Tecnico Lorenzo Pugliese ha tenuto la riunione con i tecnici presenti ai Campionati Italiani Junior e Under 2023, dove sono stati presentati i tornei: “Supermini” e “MiniBad” del progetto “Vola con Noi 2.0” finanziato da Sport e Salute S.p.A. 

 

I tornei sono dedicati alle categorie Under 9 e Under 13 e si inseriscono nel più ampio processo di promozione dell’attività giovanile portato avanti dalla Federazione attraverso il progetto Vola con Noi 2.0. 

 

Tale processo, in un’ottica di lungo periodo, intende formare i giovani atleti attraverso un approccio bilaterale, quello del “gioco-sport”, valorizzando sia l’aspetto ludico - fondamentale per il coinvolgimento e l'attivazione dei più piccoli - che quello tecnico-tattico. 

 

In questa cornice, si inseriscono i due tornei “Supermini” e “Minbad” e le molteplici attività formative per i tecnici federali. 

 

Infatti, è importante sottolineare che lo sviluppo del talento dei più giovani passa, inevitabilmente, dal modello teorico e pratico messo in campo dai tecnici. Il progetto Vola con Noi in questo senso ha voluto fornire una solida base formativa sulle tematiche del gioco-sport e non solo, distribuendo tre manuali (“Eserciziario”, “Manuale tattico di Badminton - principi tattici e regole pratiche per il singolare”, “Manuale tattico di Badminton - principi tattici e regole per i doppi”) e realizzando corsi di formazione sul territorio. 

 

Pertanto, i tornei rappresenteranno un ulteriore momento formativo dove mettere in pratica i principi acquisiti, oltre ad essere occasioni di confronto e aggregazione per atleti e famiglie. 

 

La presentazione delle due iniziative segna un passo importante per la Federazione e ne certifica l’impegno profuso nel ricercare, sviluppare e valorizzare i propri talenti. 

 

In questa direzione si inserisce la dichiarazione del Direttore Tecnico Lorenzo Pugliese, rilasciata a margine della riunione: “I tornei di:”Supermini” e “MiniBad” sono uno strumento nato per permettere ai bambini un sano momento di aggregazione e confronto e di condivisione anche con i genitori. Abbiamo adattato alle necessità dei più piccoli le regole formali del gioco seguendo la filosofia di sviluppo del Progetto Vola con Noi 2.0 al fine di creare dei momenti di gioco e competizione che siano sia educativi che divertenti”.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/9179-vola-con-noi-2-0,-prosegue-il-percorso-di-promozione-dell-attivit%C3%A0-giovanile-presentati-i-tornei-minibad-e-supermini.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });