E' naturale che ogni federazione sportiva che intenda promuovere la propria disciplina pensi alla scuola come ambiente ideale grazie alla presenza di tutte le componenti essenziali, - quali ragazzi, docenti, capacità professionali, impianti - e dove gli scopi promozionali e di diffusione vanno a coincidere con il più scolastico obiettivo dell'alfabetizzazione motoria.
Se intento primario della scuola è quindi quello di perseguire l'educazione motoria dei propri alunni, è compito dello sport essere a sua volta strumento idoneo per il raggiungimento di fini ludico - educativi.
Nel caso del badminton l'incarico della federazione è facilitato al massimo dato che la disciplina riassume tutte le principali caratteristiche di uno sport praticabile nelle scuole: è essenzialmente un gioco, necessita di poco spazio, può impegnare contemporaneamente tutti gli alunni ed ha costi modesti.
Per questo ci sentiamo di proporre il badminton all'attenzione degli insegnanti, certi di fornire a loro uno strumento prezioso, innovativo ed ai loro alunni un gioco nuovo, piacevole e stimolante.
Tra le iniziative di cui la scuola può usufruire:
Partecipazione ai Campionati Provinciali ed ai Giochi Sportivi Studenteschi; Possibilità di aprire un Centro di badminton; Usufruire dei Corsi per insegnanti; Costituire un Gruppo Sportivo.