Presentazione1Un nuovo progetto federale rivolto ai giovani  è stato presentato ieri  dal Presidente Miglietta  nell'incontro fissato  con i Dirigenti dei club presenti agli Assoluti.

Ricerca e sviluppo  del talento, promozione del badminton nella scuola a partire dalla scuola elementare sono intesi come parte di uno stesso percorso  che vuole portare nei prossimi anni il badminton italiano ad imporsi  sullo scenario internazionale.

Illustrato dal Direttore Tecnico Giovanile, Fabio  Morino, il progetto vuole, con il coinvolgimento del territorio, tracciare nuovi percorsi  mirati  al  sostegno e lo sviluppo della qualificazione tecnica dei giovani.  Un progetto ambizioso che cambia l'approccio in linea con quanto anche a livello internazionale la comunità scientifica che studia e lavora sullo sport sta affermando: "non  serve la specializzazione precoce per diventare campioni anzi questo spesso è causa del drop out  a cui si assiste sempre più nello sport  a partire dai 15 anni" ha sottolineato il Presidente Miglietta. Ed allora meglio divertirsi e giocare acquisendo un bagaglio motorio complesso che potrebbe portare poi a specializzarsi ed impegnarsi seriamente quando la maturazione psicofisica lo consente. Il volano e la racchetta come oggetto di gioco fin dalla scuola primaria . E' questo  Shuttle Time. Un  progetto promosso dalla Federazione Mondiale BWF che vedrà l'Italia, quale nazione pilota in Europa per la sua sperimentazione. Si formeranno Tutor e Teacher che dovranno, in sinergia con le società sportive, portare nelle scuole italiane la nostra disciplina attraverso dispense e video  per la formazione degli insegnanti.

Un progetto ambizioso, come ha spiegato il Consigliere delegato alla formazione Danilo Manstretta,  ma, che la FIBa  ha accolto con entusiasmo ed è ora pronto a partire.

Al termine della presentazione, il Presidente Miglietta si è intrattenuto con i Dirigenti dei Club per approfondire insieme i positivi risultati ottenuti dai Campionati a Squadre in termini di partecipazione ed interesse. Tale incontro ha rappresentato, inoltre, un importate momento di riflessione e occasione di condivisione del punto di vista dei Club impegnati nei Campionati.

Presidente-Manstretta-ShuttleTime

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Nelle foto: in alto Fabio Morino, Direttore Tecnico Giovanile ed il Presidente Alberto Miglietta. In basso il Presidente Miglietta ed il Consigliere Federale Danilo Manstretta).

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/campionati/1191-campionati-italiani-assoluti-presentato-il-progetto-sulla-ricerca-del-talento.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });