Lunedì 26 Giugno si aprirà a Cracovia la terza edizione dei Giochi Europei che vedranno il Badminton debuttare nella cittadina di Tarnow.

 

La delegazione azzurra del Badminton sarà composta da sette atleti Gianmarco Bailetti, Martina Corsini, Giovanni Greco, Yasmine Hamza, Judith Mair, David Salutt e Giovanni Toti, dal Direttore Tecnico Lorenzo Pugliese e dagli allenatori Wisnu Putro e Junling Zhou, dal Presidente Federale Carlo Beninati e dal Segretario Generale Giovanni Esposito.

 

La manifestazione, vedrà 8 raggruppamenti nei singolari e 4 nei doppi e per la prima volta gli azzurri saranno presenti in tutte le discipline. Al termine dei gironi i primi due posizionati accederanno agli ottavi di finale nei singolari e ai quarti nei doppi.

 

Nel singolare maschile Giovanni Toti è inserito nel gruppo A insieme al danese Viktor Axelsen, al polacco Dominik Kwinta e al Rumeno Teodor Ioan Cioroboiu. Gruppo A anche per Gianmarco Bailetti e Martina Corsini nel doppio misto con gli azzurri che dovranno vedersela con i francesi Thom Gicquel e Delphine Delrue, con gli irlandesi Joshua Magee e Moya Ryan e gli slovacchi Milan Dratva e Katarina Vargova.

 

Gruppo F invece per Yasmine Hamza nel singolare femminile, la recente medaglia d'oro in Cile, troverà nel suo raggruppamento la belga Lianne Tan, la finlandese Nella Nyqvist e l'ungherese Vivien Sandorhazi.

 

Gruppo B invece per entrabe le coppie del doppio maschile e doppio femminile. Giovanni Greco e David Salutt incontreranno gli atleti del Regno Unito Ben Lane e Sean Vendy, gli irlandesi Joshua Magee e Paul Reynolds e gli azeri Ade Resky Dwicahyo e Azmy Qowimurmadhoni mentre Martina Corsini e Judith Mair saranno chiamate a sfidare le danesi Maiken Freurgaard e Sara Thygesen, le ucraine Mariia Stoliarenko e Yelyzaveta Zharka e le atlete del Regno Unito Julie Macpherson e Clara Torrance.

 

“Inizia un'esperienza speciale per la nostra squadra - le parole del Direttore Tecnico Lorenzo Pugliese -. Alcuni di loro è la prima volta che partecipano ad un evento del genere. Tutti si meritano di competere agli European Games. I nostri ragazzi ovviamente non si accontentano solo di esserci, ma vogliono dare tutto in campo contro ogni avversario. Dovremmo affrontare sfide difficili e affascinanti, alcune possono sembrare proibitive, ma se i nostri avranno il coraggio e la capacità di dare il massimo potranno cogliere ogni minima opportunità che gli si presenterà”.

 

Tutti i match saranno in diretta sul Canale OTT del CONI https://tv.italiateam.sport e su quello dei Giochi Europei https://europeangames.tv/sports/badminton.

 

Link del Torneo: https://www.tournamentsoftware.com/tournament/687757a3-ad4e-4bea-9311-15d5648cf401/Matches

 

Match del 26 giugno
Campo 2 ore 10.00: Yasmine Hamza – Lianne Tan (BEL)
Campo 2 ore 12.30: Gianmarco Bailetti/Martina Corsini – Joshua Magee/Moja Ryan (IRL)
Campo 1 ore 13.30: Giovanni Toti – Viktor Axelsen (DEN)
Campo 1 ore 17.00: Giovanni Greco/David Salutt – Joshua Magee/Paul Reynolds (IRL)
Campo 1 ore 17.30: Martina Corsini/Judith Mair –  Maiken Freurgaard/Sara Thygesen (DEN)

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurri/8968-giochi-europei-di-cracovia-2023,-sette-azzurri-in-campo-domani.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });