Greco GiovanniRoma Lunedì 11 Agosto 2014 - Giovanni Greco, atleta del Gruppo Sportivo “Fiamme Oro”, numero 106 del ranking BWF, parteciperà ai Campionati Mondiali di Badminton che si svolgeranno a Copenaghen dal 25 al 31 Agosto 2014. Sarà la prima volta per il Palermitano ai Campionati del Mondo, tappa importante nella strada verso Rio 2016.

“Sono molto orgoglioso di rappresentare l’Italia – ha affermato l’atleta Azzurro -. E’ stato un anno di duro lavoro questa partecipazione era il mio obiettivo principale e credo possa essere la ciliegina sulla torta di una buonissima stagione. Sono contento per questo risultato e ringrazio la FIBa per il supporto, senza quello non sarei sicuramente riuscito a qualificarmi. Sono pronto a dare il massimo nella rassegna iridata”.

arturoegiovanniwc14

 

La presenza di Greco ai Campionati del Mondo, arriva ad un anno dall’insediamento del DT degli Azzurri, Arturo Ruiz e si inserisce nel percorso di crescita che vede come punto d’approdo i prossimi Giochi Olimpici. I passi in avanti sono stati notevoli, infatti ha guadagnato ben cinquanta posizioni nel ranking mondiale facendo registrare il suo best ranking (105°) lo scorso Giugno.

“Sarà una grande esperienza, per Giovanni, poter giocare i Campionati Mondiali – ha dichiarato il DT Arturo Ruiz - e poter condividere una settimana affianco ai migliori 64 giocatori del mondo”.

Nella giornata di oggi si sono svolti a Kuala Lumpur, sede della Confederazione Mondiale, i sorteggi dei 5 tabelloni dei Campionati.  L’atleta Azzurro dovrà affrontare, al primo turno di singolare maschile, il Finlandese Eetu Heino, numero 95 del ranking BWF. Greco, che sarà guidato dal Direttore Tecnico Arturo Ruiz, svolgerà gli ultimi allenamenti al Camp Internazionale di Alicante in Spagna.

A Copenaghen saranno 64 gli Atleti che prenderanno parte al tabellone di singolare maschile, in cui è inserito anche Giovanni Greco; ben 31 sono provenienti dal continente Europeo, 26 sono Asiatici, 5 Americani, 1 atleta proveniente dal continente Oceanico e 1 atleta Africano. Grande assente della manifestazione l’Oro Olimpico e Campione del Mondo in carica, il Cinese Lin Dan. Saranno comunque in gara, l’Argento e il Bronzo Olimpico, rispettivamente il Malese Lee Chong Wei e il Cinese Chen Long oltre al padrone di casa, il neo Campione d’Europa, Jan O Jorgensen.

Durante la manifestazione si svolgerà a Copenaghen il Coach Forum organizzato da BWF a cui parteciperanno anche il Direttore Tecnico Giovanile, Fabio Morino e il Preparatore Atletico delle Nazionali, Lorenzo Pugliese. Nella rosa arbitrale ci sarà, Andrea Chiappini, BWF Accredited Umpires.

Programma

Li Ning BWF World Championships 2014
Copenaghen 25-31 Agosto
Ballerup Super Arena

25 Agosto, ore 10.00-22.00: Trentaduesimi SM, SF, DM, DF, DX;
26 Agosto, ore 11.00-22.00: Trentaduesimi SM, DM, DF e Sedicesimi SF, DX;
27 Agosto, ore 11.00-22.00: Sedicesimi SM, SF, DM, DF;
28 Agosto, ore 13.00-22.00: Ottavi SM, SF, DM, DF, DX;
29 Agosto, ore 10.00-15.00/17.00-22.00: Quarti SM, SF, DM, DF, DX;
30 Agosto, ore 10.00-15.00/17.00-22.00: Semifinali SM, SF, DM, DF, DX;
31 Agosto, ore 12.30-17.30: Finali SM, SF, DM, DF, DX.

 

 

Sito Ufficiale: http://www.denmark2014.com/Cms/
Diretta Streaming: https://www.youtube.com/user/bwf
Link dei Campionati del Mondo: http://tournamentsoftware.com/sport/tournament.aspx?id=09C98312-A11A-4F8B-9CF9-0926A1777ADA

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/azzurri/708-world-championships-2014-copenaghen-25-31-agosto-portabandiera-dei-colori-azzurri-ai-mondiali-di-badminton,-l.html?rsquo;atleta-delle-=“fiamme-oro=”,-giovanni-greco=", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });